Sebastiana Patanè

Founder Starter

Game of Thrones - Serie tv Stagione 8 episodi 2 -3 NO SPOILER

2019-04-30 18:51:14

Continua l'ottava stagione di questa serie amatissima. In questi episodi si creano legami, si mostrano relazioni, e una grande battaglia ci aspetta. Questa è la mia opinione.

I personaggi e i legami tra loro

L'episodio 2 è introspettivo. Una lunga notte di attesa e di veglia permette ai personaggi di avvicinarsi e dirsi cose che forse non avrebbero mai detto. Molto viene rivelato, ed emergono prepotentemente fragilità e tensioni, paure e coraggio. Ognuno è solo. Ma anche questi uomini abituati alla fatica e alla sofferenza hanno bisogno di calore umano. Ognuno di loro, a suo modo, lo cerca. E ognuno di loro in qualche modo lo trova. 


Pochissima azione. Solo silenzi e, poche, parole. 

L'atmosfera dilatata dà il senso della lunga attesa. 

La battaglia ha inizio. E qui, abbiamo un problema.

Dal punto di vista strettamente visivo, tutto il lungo episodio è una gran confusione. Le immagini sono scure e poco nitide, e diventa difficile comprendere chi fa cosa.

Probabilmente l'effetto è voluto, ma la mia sensazione è di caos totale. Dovrebbe essere una battaglia campale, ma ho passato il tempo a cercare di capire se il mio televisore stesse per abbandonarmi o il problema fosse la mia vista. 


In un'ora e mezza circa di episodio, ci sono stati dei momenti belli e profondi, e degli effetti visivi gradevoli. Ma, nel complesso, la regia non mi ha convinta.


Le fasi salienti dell'episodio sono concentrate negli ultimi minuti. E sono belle, anche se forse un po' affrettate. La battaglia lascerà sul campo un numero elevato di morti, e consacrerà dei nuovi eroi. 

Il finale, che spero sarà degno di una storia di questo livello, si avvicina.