Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Livelli più elevati di anidride carbonica potrebbero alterare le nostre capacità cognitive

2019-12-20 20:56:13

E' stata pubblicata una ricerca secondo cui, livelli più elevati di CO2 potrebbero influenzare negativamente le capacità cognitive degli studenti. Con l'aumento dei livelli di CO2 nell'atmosfera potremmo trovarci di fronte a problemi di pensiero confuso.

Studi precedenti

In precedenza sono già stati fatti degli studi in cui i ricercatori hanno dimostrato che livelli superiori al normale dell'anidride carbonica potevano portare a problemi cognitivi. Avevano osservato che l'inquinamento all'interno di un'aula (compresa la CO2) poteva portare a problemi cognitivi e che il problema poteva essere risolto semplicemente aprendo le finestre per far entrare un po’ di aria fresca.

I risultati della nuova ricerca  

In questo nuovo studio, i ricercatori si sono chiesti cosa succedeva se aprendo la finestra di un aula, invece di entrare aria fresca, entrava dell'aria con livelli di CO2 più alta del solito? Successivamente hanno esaminato l'impatto sull'apprendimento dei bimbi.

La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori dell'Università di Colorado Boulder e dall'Università della Pennsylvania.

Secondo i risultati dopo l'apertura delle finestre, gli studenti esposti hanno sperimentato una riduzione del 50 per cento delle capacità cognitive...

 

Non è un risultato incoraggiante per ragazzi che vivono regolarmente in città inquinate con livelli di CO2 superiori al normale. Le emissioni di anidride carbonica andrebbero ridotte!

fonte:

https://eartharxiv.org/b8umq/