Con coraggio ho deciso di dedicare un canale alla scienza e alla biologia perché esse ci circondano ovunque.

Vi porterò a conoscere i batteri senza i quali non potremmo vivere e vi porterò anche nello spazio ai confini del nostro mondo conosciuto.

 Il mio intento è di farvi appassionare ed esservi utile.

Mi presento brevemente: 

Mi chiamo Katalin Gauzer e sono laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Ecologia.

Sono una persona curiosa e attiva.

Da studente sono stata biologa marina a bordo di un veliero nel santuario dei cetacei tra la Liguria e la Corsica. Esperienza davvero stupenda!

Successivamente mi sono divertita a fare le visite guidate ai bambini nei parchi naturali. I bambini sono una risorsa incredibile ed aiutano a guardare il mondo con occhi sempre nuovi. ❤️

Un lavoro che mi ha divertito molto e poco compreso da molti era diventare tecnico di campo per la Lotta biologica alle zanzare nelle risaie del novarese. Lavoro molto faticoso e stancante (con “qualche” puntura di zanzara 😁) ma mi permetteva di lavorare a stretto contatto con la natura e la terra. Ho potuto osservare e seguire nel tempo tante specie di animali che altrimenti non avrei potuto fare.

Infine sono entrata nei Laboratori di Ricerca dove sono rimasta per 10 anni. Il mio campo sono i microrganismi: la loro presenza negli alimenti, nell’acqua e anche nell’aria.

 Qui cercherò di condividere con voi le mie conoscenze, coinvolgervi ed affrontare diversi temi sempre legati al mio campo e cercherò di rispondere ad eventuali vostri dubbi. 

Per una ricerca più facile tra i vari articoli che ho già pubblicato, qui potete trovare un riassunto:

ARTICOLI DI MICROBIOLOGIA

ARTICOLI DI BIOLOGIA MARINA

ARTICOLI SULLO SPAZIO

ARTICOLI DI BIOLOGIA ED ECOLOGIA

ARTICOLI VARI