Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

La Physophora hydrostatica

2019-08-16 20:30:00

Il mondo marino non smetterà mai di stupirci. Questo animaletto marino si chiama Fisofora idrostatica ed appartiene al phylum dei Cnidari, cioè al phylum delle meduse e dei coralli. La classe di appartenenza è quella degli idrozoi e l’ordine dei Sifonofori. I Sifonofori comprendono specie coloniali.

I Sifonofori sono dei grandi predatori carnivori coloniali che galleggiano e nuotano attivamente nei mari temperati e tropicali. 

Questa specie è cosmopolita e può essere ritrovata nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano. La sua colonia può arrivare a 8-12 cm di lunghezza. Gran parte della colonia è costituita da una serie di campane una sopra l’altra che costituiscono lo pneumatoforo

Lo pneumatoforo è un galleggiante pieno di gas ed è composto dalle campane che in realtà sono  meduse modificate. Queste assicurano la propulsione della colonia espellendo l’acqua o pulsando. 

Dallo pneumatoforo penzolano individui tentacoliformi di colorazione arancio o viola munite all’estremità di cellule urticanti che possono provocare punture dolorose.

Questo sifonoforo è una specie di profondità ma la corrente può anche portarlo in superficie.