Scienze & Tecnologia
Hanno avvistato tre orche nel porto di Genova
E' abbastanza raro avvistare delle orche nel Mediterraneo ma non impossibile. Il 2 dicembre scorso dei pescatori sono riusciti ad avvistare e filmare tre orche nel porto di Genova vicino alla diga di Voltri.
Orcinus orca
Sono abbastanza facili da riconoscere grazie alle pinne dorsali che nei maschi possono arrivare a 2metri di lunghezza e alle loro tipiche colorazioni.
Le orche avvistate a Genova sono una mamma con il suo cucciolo e una altra femmina. L'orca, Orcinus orca, è il più grande delfinidae ed è un grande predatore. Le orche sono abbastanza cosmopolite ma preferiscono le acque fredde e ricche di alimento.
Questi cetacei hanno una dieta molto varia e si nutrono praticamente di tutti gli organismi commestibili del mare: si cibano di pesci (salmoni, aringhe, sogliole, e anche di squali), di altri cetacei (tra cui anche della balenottera minore), di pinnipedi (foche e otarie), di uccelli, di cefalopodi ed anche di tartarughe. I grandi cetacei, come le balenottere, vengono cacciate raramente e preferenzialmente nelle acque calde dove scarseggia l'alimento preferito delle orche.
Nel Mediterraneo viene avvistato raramente, dove penetra attraverso lo stretto di Gibilterra nel corso di occasionali incursioni esplorative. Speriamo che questi tre esemplari riescano a ritrovare la loro strada e tornare nei “loro” mari.