Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Come gli embrioni di tartarughe possono determinare il proprio sesso

2019-08-21 01:58:29

In alcune specie di tartarughe la temperatura dell’uovo determina se la prole sarà femmina o maschio. Una nuova ricerca ora dimostra che gli embrioni stessi possono scegliere il proprio sesso muovendosi all’interno dell’uovo.

In passato si sapeva già che gli embrioni dei rettili si muovono dentro il proprio uovo per la termoregolazione. Però non si sapeva come questo comportamento potesse influire nella determinazione del rapporto tra maschi e femmine della prole per compensare gli effetti del cambiamento climatico. 

I ricercatori hanno incubato le uova di tartarughe in varie condizioni di temperatura sia in laboratorio che all’esterno in uno stagno. Hanno visto che un singolo embrione può sperimentare un gradiente di temperatura fino a 4,7 gradi all’interno dell’uovo. Questo è molto significativo perché un cambiamento di temperatura maggiore a 2 gradi può influenzare  enormemente il rapporto numerico tra i sessi in molte specie di tartarughe.

Muovendosi dentro l’uovo, le tartarughe possono proteggersi da condizioni termiche estreme imposto dal cambiamento delle temperature e produrre una distribuzione bilanciata tra maschi e femmine. 

Questo comportamento ha però dei limiti:

  • la termoregolazione non è possibile se all’interno dell’uovo il gradiente termico è troppo basso
  • se l’embrione è troppo grande per muoversi 
  • Se l’embrione è ancora troppo giovane per aver già sviluppato questa abilità. 

Purtroppo questo tipo di comportamento non potrà tamponare gli effetti di temperature troppo alte a causa del cambiamento climatico. 

Si rischia di avere popolazioni di sole femmine.

Questa scoperta però suggerisce come l’evoluzione abbia conferito questa abilità ad organismi così piccoli per far fronte ai cambiamenti. Ricerche future esploreranno altri comportamenti e strategie fisiologiche adottate dagli embrioni e dalle loro mamme per fronteggiare il riscaldamento globale.