Curiosità Da tutto il mondo

Vi siete mai chiesti perché, con la bella stagione, il cielo sia azzurro? E perché all’alba o al tramonto diventi rosso, mentre di notte è buio? La luce del Sole è bianca perché contiene tutti i colori “mescolati” nello stesso raggio; ogni colore si sposta con onde più o meno ampie. Quando la luce entra nell’atmosfera terrestre, si “scontra” con i gas dell’aria: i colori con onde più lunghe (il rosso, ad esempio), “scavalcano” le particelle dell’aria e continuano il loro tragitto.L’azzurro invece, ha onde più corte: si scontra con le particelle ed è deviato e riflesso in tutte le direzioni. Così, ovunque si guardi, i suoi raggi arrivano ai nostri occhi e “colorano” di blu il cielo (nelle belle giornate)! Ecco perché il cielo ci appare di colore azzurro. Al tramonto (o all’alba), invece, la luce percorre molta più strada attraverso l’atmosfera, quindi gran parte dell’azzurro si “disperde” prima di arrivare ai nostri occhi. Perché alcuni tramonti sono più intensi di altri? È tutta una questione di prospettiva, cioè dipende da dove ci troviamo e da quante particelle – vapore acqueo, polveri e inquinamento – sono intrappolate nello “strato limite” dell’atmosfera che fa da “scudo” alla luce.

1  
2
Curiosità Da tutto il mondo

Non vi è nulla di più offensivo soprattutto per un uomo essere apostrofato come cornuto.Veniamo alle origini di questo termine che evoca gli animali cornuti.Originariamente aveva un significato positivo e le corna erano addirittura un ornamento prestigioso. La sua accezione negativa risale al Medioevo, ai tempi dell’imperatore bizantino Andronico I (Costantinopoli – XII secolo), il quale, quando desiderava una donna sposata, ne faceva imprigionare il marito, la possedeva nella casa di lei e, in segno di dispregio, usava apporre davanti all’ingresso trofei di caccia con imponenti corna. Ecco perchè i mariti delle donne infedeli sono chiamati cornuti. Questa parola deriva anche da una storia mitologica riconducibile alla moglie di Minosse, Pasifae che lo tradì con un toro dando così vita al famoso”Minotauro”.I cretesi, a conoscenza dell’aldulterio di Pasifea, mostrarono a Minosse le corna per prendersi gioco di lui.

1  
2
Curiosità Da tutto il mondo

Molte specie di tartaruga hanno evoluto una respirazione dal “sedere” per sopravvivere alle lunghe immersioni e al letargo sott’acqua. Aspirando acqua nella cloaca, ricca di vasi sanguigni, questi rettili assorbono l’ossigeno necessario al loro metabolismo, che rallenta sensibilmente alle basse temperature. Le tartarughe, in particolar modo quelle che hanno uno stretto legame con l’acqua, possono respirare anche dal “sedere”, o meglio dalla cosiddetta cloaca, un’apertura unica per intestino, apparato urinario e genitale che moltissime specie animali possiedono. Questo curioso adattamento, scientificamente chiamato “respirazione cloacale”, si è evoluto per garantire la sopravvivenza delle tartarughe che si producono in lunghe immersioni, ma soprattutto per quelle che in inverno vanno in letargo sott’acqua, come molte specie di testuggini d’acqua dolce.

1  
2
1 2