SarcasticAuto

Motori

Zenvo ST1

2019-11-05 00:59:29

Un missile su ruote che tira schiaffi alla povertà e all'ambiente, perfetto esempio di ipocrisia scandinava

Chi conosce la Danimarca? Si tratta quel bizzarro paese a nord della Germania, che ha contato qualcosa in Europa solo nell'Alto Medioevo e che oggi ostenta fastidiose politiche "green".

Tuttavia, pare che da sud del confine sia trapelata nei secoli almeno una cosa interessante, oltre alle periodiche invasioni: i motori.


Questo ha portato nel 2009 alla creazione della prima supercar del paese scandinavo: la Zenvo ST1. Secondo il produttore, è stata pensata apposta per colmare quel grave vuoto interiore che non sapevate di avere.

Apparentemente gli amici degli alberi ne hanno azzeccata una: design aerodinamico quanto un proiettile, prestazioni degne della Bugatti grazie al motore 6.8 Chevrolet e un lusso esagerato per un'auto del genere.

Tra gli optional spicca una bizzarra modifica al tubo di scarico che butta i gas del motore dentro l'abitacolo, per non inquinare l'atmosfera.


Certamente la tenuta di valore dell'usato di un'auto simile è pressoché zero: viene da chiedersi chi sia così folle da comprare uno dei 15 esemplari della ST1 quando per lo stesso prezzo si può comprare due Ferrari o Lamborghini. Ciononostante, se siete fieri amanti della Danimarca e di ciò che rappresenta non sarà un problema per voi rinunciare alla terza casa, giusto?


Disponibile anche in versione estrema 50-S.


Prezzo:

887.000 euro