SarcasticAuto

Motori

Tatra 603

2020-04-02 00:54:10

La Mercedes dei comunisti cecoslovacchi, testimonianza tangibile di errori ed orrori passati

Non fatevi ingannare dalla linea appesantita, dal motore che arranca pure in discesa e da certe soluzioni stilistiche da incubo: la 603 era l'apice delle vetture prodotte per l'élite comunista della defunta Cecoslovacchia.


Prodotta dalla Tatra (equivalente locale della Mercedes), questa grossa berlina dal design inconsueto ha una storia di lotte continue: progettata in segreto, ha dovuto battere l'omologa tedesco-orientale per guadagnarsi il diritto di venire prodotta e per anni non le hanno trovato un motore appropriato.


Prodotta in tre edizioni dal 1956 al 1975, questa grossa berlina dà il meglio di sé quando partecipa a parate militari, circondata da truppe e carri armati: alla paranoia non c'è mai fine, giusto?


Dato che gli unici ad usarla erano i papaveri del comunismo e dell'esercito, gli esemplari sopravvissuti trasudano il classico misto di marxismo/terrore/ipocrisia da ogni giuntura, mentre l'interno odora ancora di alcol, tabacco e polvere da sparo: come tutti sanno, quando il papavero di turno cadeva in disgrazia, l'alternativa era una sola...


Oggi le Tatra sono auto da collezione, ma se siete nostalgici del socialismo reale e di quello che comportava, poche auto potranno rendervi felici quanto la 603 e il suo design: suprema opera di un bambino politicamente indottrinato e in preda al primo dopo-sbronza della sua vita.


Disponibile solo in versione berlina.


Prezzo:

40.000 euro (indicativo)

3