SarcasticAuto

Motori

SSangYong Rodius

2020-06-29 23:48:32

Per i padri di famiglia messi alle corde dal destino

Avete un problema: in famiglia ci sono tanti bambini e pochi denari, quindi vi serve un mezzo spazioso e... basta, perché avete pochi soldi. 

Fortunatamente, dalla Corea (del Sud) è giunta la soluzione al vostro problema: lunga quanto una Serie 7 e tanto brutta da spingere al suicidio il proprio designer, la Rodius esiste solo per scarrozzare famiglie povere/prive di orgoglio e tendenti all'obesità (quest'ultima solo in caso siate americani).


Dotata di un vecchio motore 2.7 diesel da 165 cavalli, questa sgraziata monovolume-crossover è capace di portare le sue 2 tonnellate da 0 a 100 in circa una settimana e non arriva neppure alle velocità-limite in autostrada: senz'altro gli ipocondriaci saranno rassicurati, ma dall'altra parte getterà un'ombra enorme sul vostro onore di guidatore. 


Nel caso la scelta sia drastica od obbligata, del genere "imposta dalla moglie inviperita", sappiate che questa SsangYong ha una tenuta di mercato anche peggiore della sua linea, inoltre le spese di mantenimento/manutenzione vi faranno passare la voglia di tenerla nel giro di 6 mesi: prima la venderete e meglio sarà per la vostra coscienza.


In definitiva, di motivi seri per comprare questo pesce lesso metallico ce ne sono davvero pochi: tra bruttezza, obsolescenza e insicurezza, nemmeno i peggiori assicuratori truffaldini vi proporranno di firmare la polizza per un'auto del genere, tuttavia se volete umiliarvi o collezionate disastri estetici fatevi pure avanti.

Disponibile anche in versione post-restyling: ha perso l'iniziale non-avvenenza, ma il resto è uguale all'originale, ragion per cui è finita fuori produzione.


Prezzo:

20.000 euro (indicativo)