SarcasticAuto

Motori

Pontiac Firebird

2019-03-08 00:08:27

Per tutti i nostalgici di una certa era, ormai finita da un pezzo (e meno male)

Cosa vi viene in mente sentendo nominare gli anni Ottanta? Qualunque sia la risposta, dimenticatevela e dedicate la vostra attenzione ad un simbolo automobilistico di quell'epoca di egocentrismo e indebitamento incontrollato: la Pontiac Firebird!

Questa instabile coupè made in America ha tutto quello che serve per far credere al proprietario di possedere un veicolo dignitoso: motori di grossa cilindrata, linea sportiva, tetto in vetro e apparizioni televisive di successo (vi dice niente il nome KITT ?).

Poi ovviamente c'è il rovescio della medaglia: carrozzeria tendente alla ruggine, sterzo degno di un ferro da stiro, potenza da utilitaria, sedili sbrindellati dal sole e il climatizzatore che crea l'aroma di una stalla medievale dopo 5 minuti dall'accensione. Considerando che questa macchina oggigiorno vale meno di un accendino comprato per strada, è un prezzo equo da pagare.

In poche parole, la Firebird è l'auto perfetta per chi è rimasto col cervello agli anni Ottanta e non si cura del proprio buon nome (nè del proprio benessere), ma soprattutto non ammetterà mai che quella insana nostalgia per il decennio di Reagan e della Thatcher è semplicemente ingiustificata nel XXI secolo.

Disponibile anche in versione cabriolet e Trans-Am.

Prezzo:

3.600 euro (indicativo)