SarcasticAuto

Motori

La vincitrice del sondaggio: Ferrari 288 GTO

2020-07-15 23:14:43

Un'auto tutta d'un pezzo, per chi non scende mai a compromessi e ha sempre ciò che vuole

Domanda: quale auto ha preceduto la leggendaria F40 nell'Olimpo della Ferrari?

Esatto, lei!

Prodotta in soli 272 esemplari verso la metà degli anni Ottanta, la 288 GTO è una delle berlinette più affascinanti dell'epoca: bassa, slanciata, capace di penetrare l'aria come un pugnale in un occhio, questa gloria del Made in Italy vi farà decollare solo sfiorando l'acceleratore. 

Di conseguenza, ogni dubbio residuo in merito al suo acquisto si dissolverà velocemente come l'autocontrollo a un rave party: se non è un prodotto di successo questo...

Con un V8 da 400 cavalli, la creatura della Casa di Maranello ancora oggi manda in paranoia i guidatori di Lamborghini e Maserati, inoltre riflette bene l'indole tipica degli acquirenti originali: inflessibile, instancabile, disposta a tutto pur di trionfare a 360° e comunque capace di farsi ammirare dagli sconfitti, perché il posto del vincitore è già prenotato. 

Nel caso ve lo siate chiesti, sì, c'è uno scomparto segreto sotto i sedili per lo champagne e la scorta di polvere bianca: chi c'era negli anni Ottanta ricorderà bene che l'élite globale aveva più bisogno di quella roba che dell'ossigeno per tirare avanti...

Se disponete della cifra astronomica necessaria a comprare questo gioiello su ruote, sappiate che vi converrà assoldare un esercito privato: per quanto siate ricchi, famosi o di successo, gli attuali proprietari raggiungeranno bassezze inaudite pur di tenersi strette le loro 288 GTO. Preparatevi alla guerra, se volete davvero quest'auto!

Disponibile anche in versione limitata Evoluzione da 650 cavalli.

Prezzo:

3.000.000 euro (indicativo)

Si ringraziano tutti i gentili partecipanti al sondaggio che hanno reso possibile questo articolo. 

Dato il successo dell'iniziativa, valuteremo se replicarla nelle prossime settimane, intanto lasciate pure un feedback nella sezione commenti: ovviamente non siete costretti, ma ogni suggerimento e idea saranno ben accetti!