SarcasticAuto

Motori

Jaguar E-Type

2019-11-14 00:58:16

Un classico inglese senza tempo, perfetto per chi vuol essere invidiato dagli altri

Negli anni Sessanta i decadenti membri dell'élite britannica cercavano un motivo serio per smettere di deprimersi nel grigiume della loro umida isola: dato che né le droghe né l'alcol sembravano funzionare a lungo termine, puntarono sulle automobili. E ci azzeccarono!


Uscita nel 1961, la E-Type fece sapere al mondo intero che l'Inghilterra ci sapeva ancora fare con i motori, nonostante avesse perso il suo impero coloniale.

Spinta da un fenomenale 3.8 da 265 cavalli, questa coupé Jaguar ha tenuto testa a rivali blasonate come la divina Ferrari 250 GT e la Aston Martin DB4: solo per questo bisognerebbe chinarsi a baciarle il cofano. E a Londra lo fanno.


Scattante come solo una Jaguar sa esserlo, la E-Type si è fatta valere tanto alle corse quanto nelle strade di Londra: tutti i playboy e gli uomini d'affari ne avevano una e la sfoggiavano ad ogni occasione per le strade della City. Ovviamente davanti a quello sfoggio di ricchezza i membri della classe lavoratrice si mangiavano il fegato in ossequioso silenzio, guardando i ricchi da dietro le sporche tende delle loro casette proletarie e dei pub di periferia.


Ora come allora la E-Type è un prodotto di alta gamma, riservato a chi ha soldi e potere da vendere, meglio se ereditati da qualcun altro: se la decisione più ardua della vostra vita è stata dover scegliere tra un completo di Armani e uno di Versace, allora ci sono buone possibilità che siate tra gli eletti. 

Se così non fosse...


Disponibile anche in versione cabriolet.


Prezzo:

225.000 euro (indicativo)