SarcasticAuto

Motori

Ferrari 360 Modena

2019-04-01 22:45:54

Il primo acquisto di ogni neo-milionario e boss mafioso dei primi anni Duemila

Tutto il mondo conosce le Ferrari, ma anche tra i ricchi non tutti si possono permettere il top di gamma: per questa ragione a Maranello hanno sempre prodotto un modello entry level, un veicolo con una linea vagamente aerodinamica e abbastanza cavalli nel motore per meritarsi il marchio sul cofano.

Ebbene, questo è il caso della 360 Modena: prodotta dal 1999 al 2004 per rimpiazzare la F355, è stata comprata in massa da ogni imprenditore di successo e figlio di papà neopatentato sulla faccia della terra. Nel primo caso non è successo niente, nel secondo ci sono stati una serie di disastri mortali attribuiti alle avverse condizioni meteo, ai semafori difettosi e alla cattiva manutenzione delle strade di mezzo mondo (ma mai dei guidatori di Ferrari, ovviamente).

Oggi la 360 Modena è guidata prevalentemente da quegli individui che vivono da re pur risultando nullatenenti al fisco e sudano freddo quando vedono una macchina delle Fiamme Gialle che passa per strada. Se siete in quel circolo, recatevi in concessionaria o su qualche sito di auto usate per portare a casa un simbolo di ricchezza che passa quasi inosservato rispetto alle supercar moderne, Ferrari incluse.

Per chi vuole di più dalla vita c“è la versione da corsa Challenge Stradale, con 25 cavalli in più e il cambio al volante come le monoposto da Formula 1.

Disponibile anche in versione spider.

Prezzo:

90.000 euro (indicativo)