SarcasticAuto

Motori

Citroen SM

2019-10-02 22:57:37

Un'altra icona del cattivo gusto che caratterizzava gli anni Settanta. Da guidare solo in caso di estrema necessità!

Frutto di un'unione scellerata tra Francia e Italia, la SM è un classico esempio di collaborazione disfunzionale: una coupé ad alte prestazioni dalla linea futuristica ma inguardabile, con le ruote carenate e cromature dappertutto, in modo da intossicare per bene chi ci viaggia dentro e contemporaneamente farsi notare da un chilometro di distanza anche di notte. 

Come se non bastasse, hanno anche pensato bene di posizionare la targa anteriore in mezzo ai fanali, dove di solito c'è la mascherina. Serve aggiungere altro?


Questo grottesco mezzo di trasporto francese ha tuttavia tre punti a favore: le sospensioni idro-pneumatiche, i freni che (stranamente) fanno il loro lavoro e un motore V6 di origine Maserati, talmente potente da schizzare fuori dal cofano se si accelera troppo, lasciandovi in un mare di guai.


Con simili caratteristiche è d'uopo fare una polizza speciale sulla vostra vita semmai decideste di acquistare una SM, tuttavia se avete il senso dell'ironia (e qualche rotella fuori posto) potrete indossare una bella giacca con le frange alla Roy Rogers e mettervi al volante facendovi passare per degli nostalgici di un'epoca fortunatamente finita. A voi la scelta!


Disponibile anche in versione cabriolet. Però non fatevi illusioni, è brutta tanto quanto la coupé, anzi forse lo è di più...


Prezzo:

40.000 euro (indicativo)