Sarah Geslot

Founder Senior

LA DIFFICILE DISCIPLINA DEL VOLERSI BENE

2019-05-09 22:15:22

La cura di sé non è un semplice compiacimento, ma una pratica quotidiana. Da organizzare in modo accurata. E' la ricetta per ottenere migliori risultati, anche sul lavoro. E vivere meglio

Avere cura di se stessi: un regalo da concedersi occasionalmente? Un fine settimana in un centro benessere, acquistare un prodotto o un accessorio o ritagliarsi un momento di relax fanno cura apparente di se stessi.

La cura di sé è una vera e propria disciplina, alla quale ci dovremmo dedicare con regolarità, ogni giorno.

PRENDERSI CURA DI SÉ è una disciplina, non un semplice compiacimento: avere cura di sé significa essere responsabili, significa cioè fare le cose che ci fanno stare bene veramente, significa ritrovare o mantenere il giusto equilibro, significa anche avere un'indipendenza economica o lasciare che gli altri si prendano cura di se stessi. 


Perché una disciplina? Perché ci vogliono educazione ed una dottrina per assumersi la piena e completa responsabilità per il proprio benessere.

 LA CURA DI SÉ NEL RAPPORTO CON GLI ALTRI

Può sembrare assurdo, ma sapete che chi si prende davvero cura di se stesso è anche più forte e più in grado di dedicarsi agli altri?

Pensateci bene, a.più felici, più grati volersi bene può renderci genitori, partner o colleghi (a seconda della relazione io-altro)  

Piccole e grandi attenzioni di vario genere ci permette di avere un serbatoio di energia maggiore da dedicare sia a noi stessi, magari puntando le nostre energie su un obiettivo, che agli altri, a chi ci circonda.

E la cosa meravigliosa è che avviene magicamente un "contagio".


ORA PENSATE DI POTER CONTAGIARE UN INTERO AMBIENTE, UN'INTERA SOCIETÀ


Semplicemente meraviglioso!





Volersi bene è anche non fare, non fare cose che ci portano ad uno stato d'ansia, che ci sentiamo forzati a fare.

Può essere anche allontanare persone per la.nostra vita non positive, o mettere dei limiti alla nostra disponibilità, proteggere e difendere i nostri spazi, i nostri bisogni, le nostre debolezze e le nostre espressioni.

Prendersi cura di sè è un atto d'amore che compiamo nei nostri confronti, nei confronti della nostra famiglia e di chi ci sta intorno 


Ricordiamo che gli effetti positivi che creiamo su di noi e sulla nostra vita si irradiano illuminando tutto ciò che ci circonda.


COME PRATICARE?

Seguitemi nei prossimi articoli, passo dopo passo impariamo a volerci bene