Sarah Geslot

Founder Senior

Effetto nocebo

2019-09-15 11:04:13

Quanto contano i pensieri e le paure sul nostro stato di salute?

Effetto nocebo: le credenze che ci fanno ammalare


Così come pensieri positivi possono guarirci, pensieri negativi e paure possono farci ammalare, come avviene questo processo?


Quando la mente si lascia coinvolgere da suggestioni negative, gli effetti che ne derivano sono chiamati effetto nocebo, l'opposto dell'effetto placebo.


Il corpo ubbidisce alla nostra inconscia convinzione. 

Le convinzioni positive o negative hanno un impatto, non solo sulla nostra salute, ma su tutti gli aspetti della nostra vita


Henry Ford affermava:


“Se credete di potere, 

o credete di non potere, 

avete ragione.” 


Il biologo cellulare Bruce Lipton, conosciuto per la sua convinzione circa la possibilità che geni e DNA possano essere manipolati dal pensiero dell'individuo, afferma:


“Le credenze sono come i filtri di una macchina fotografica:

 possono cambiare il modo 

in cui vediamo il mondo.”


Il nostro funzionamento biologico si adegua a queste credenze e si plasma attorno ad esse. Riconoscere il potere delle nostre credenze significa acquisire la chiave della nostra libertà salutare.

Non possiamo trasformare il nostro codice genetico, ma sicuramente possiamo cambiare la capacità di interagire su di esso tramite il potere della nostra mente.


Come si fa ad influenzare il funzionamento genetico?

Comprendendo che possiamo scegliere cosa vedere, e che sono le credenze a controllare la nostra vita.



  1. “Le tue convinzioni sono i tuoi pensieri

I tuoi pensieri sono le tue parole

Le tue parole sono le tue azioni

Le tue azioni sono le tue abitudini

Le tue abitudini sono i tuoi valori

I tuoi valori sono il tuo destino”

Mahatma Gandhi


Riporto le parole del grande Maestro per esaltare la responsabilità della nostra vita e dare poi una spiegazione biologica di come pensieri e abitudini possono influenzare la nostra genetica.


Possiamo SEMPRE scegliere, scegliere se vivere nella paura o nello stress oppure no, scegliere se guardare il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. 

Per vivere una vita piena, rigogliosa e vittoriosa dobbiamo cercare attivamente di vivere una vita gioiosa piena d’amore e di gratificazione, che stimoli i processi di crescita. 


Anche se siamo assediati continuamente da una enorme quantità di preoccupazioni che coinvolgono la nostra sfera personale, il lavoro, la nostra comunità, il nostro mondo, dobbiamo sforzarci di reagire in maniera positiva. 


La nostra maggior nemica è la paura

La paura uccide e paralizza, ci tiene in ostaggio. 


Quali sono i processi biologici dell'effetto nocebo e come si attivano?


Le credenze negative sono attivate principalmente dalla paura e dallo stress,  che mettono in moto l’asse HPA (ipotalamico-ipofisario-surrenale).


In assenza di pericoli, questo asse è inattivo, e la sua inattività permette la crescita. 

Quando la mente percepisce un pericolo o una minaccia, l’asse HPA manda un segnale all’ipofisi, ghiandola del comando, la quale reagisce mobilitando i suoi soldatini per affrontare l’emergenza. 


L’ipofisi invia anche un segnale alle ghiandole surrenali che in risposta alla minaccia cominciano a secernere gli ormoni dello stress (che ci forniranno l’energia sufficiente per combattere il pericolo o per fuggire). 

Ora che  l'allarme è stato dato, gli ormoni dello stress costringono i vasi sanguigni del tubo digerente, bloccando il sangue che primava irrorava gli organi viscerali e spostando tutta l'energia su braccia e gambe, che ci consentono la fuga.  

Il processo di “spostamento” inibisce le funzioni relative alla crescita: senza il nutrimento adeguato gli organi non funzionano come dovrebbero, e interrompono funzioni vitali come digestione, assimilazione, escrezione, ed ecco che abbiamo influenzato il nostro biologico. 


L'attivazione dell’asse HPA inibisce anche il nostro sistema immunitario, interferendo sulla nostra capacità di combattere le malattie. 


Altra conseguenza di questo meccanismo è l'incapacità di rimanere lucidi, questo perché gli ormoni dello stress agiscono sul rombencefalo e sulla corteccia cerebrale frontale, parti del cervello responsabili della capacità operativa e dell'attività cosciente e volitiva. 


Quindi, da una parte si attivano

 i processi di sopravvivenza, 

dall’altra diminuisce la consapevolezza

 e la capacità di ragionamento. 


Come possiamo controllare le nostre paure e rafforzare positivamente il nostro codice genetico?


Ovviamente numerose reazioni, pensieri e paure sono inconsapevoli, per cui difficili da controllare.


La mia esperienza, personale e lavorativa, mi conferma che il pensiero crea azione ed è in grado di influenzare positivamente o negativamente la nostra vita e la nostra salute.


Dietro ogni malattia o disequilibrio c'è sempre una sfumatura psicosomatica e, partendo da questa convinzione suggerisco di approfondire profondamente i simbolismi.


Troverete benefici anche con la prevenzione, sia fisica che emotiva.


Avendo trattato il tema paura, vi invito ad esaminare come le vostre paure condizionino pesantemente la vostra vita e a porvi semplici domande:


Da dove vengono queste paure? 


Sono reali? 


Contribuiscono ad una vita migliore o  non fanno altro che innescare  l'effetto nocebo?

Se vuoi cominciare a PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE, se vuoi parlarmi delle tue paure non esitare a contattarmi.

Se hai un'esperienza inerente il tema trattato e hai piacere a condividerla o se semplicemente vuoi esprimere il tuo pensiero a riguardo, commenta questo articolo.


Grazie di avermi letto.