Sarah Geslot

Founder Senior

Educazione e Disciplina - parte 1

2019-04-24 09:11:31

Tra eccessiva permissività ed eccesso di autoritarismo, i migliori risultati educativi vengono conseguiti con metodi basati sul RISPETTO DELLA PERSONALITÀ e sull'induzione alla disciplina attraverso la TENEREZZA e l'ESEMPIO

L'educazione dei bambini

L'educazione è un percorso lungo il quale il bambino deve essere tenuto per mano, e questa mano deve essere ferma ma non autoritaria. Chi guida deve essere cosciente che non sono le proprie attese, speranze o ambizioni che devono essere perseguite. 

L'impegno educativo comporta il chiedersi a quale tipo di adulto si può tendere, mettendo da parte il modello offerto dalla famiglia e dalla società.

Non si deve compromettere la possibilità di sviluppare una propria individualità e la capacità di pensare con la propria testa.

Stili educativi e loro effetti

Stile genitoriale AUTORITARIO

Basato sull'affermazione del POTERE PARENTALE. Questi genitori raramente sollecitano l'opinione del bambino, non ne apprezzano e non mostrano piacere per i risultati ottenuti.

Pretendono ubbidienza senza dare spiegazioni.

RISULTATO: bambino e adulto poco rispettoso, sgarbato, insolente, socialmente incompetente.


Stile genitoriale PERMISSIVO

Basato su amore e tenerezza, controllo limitato. I genitori permissivi richiedono meno risultati, sono meno severi rispetto alle regole e sono poco coerenti riguardo la disciplina. Consultano il bambino su decisioni e spiegano le regole familiari.

Questi genitori si considerano una risorsa per i figli, sono in genere privi di obiettivi, poco motivati e disinteressati a conseguire risultati significativi.


Stile genitoriale AUTOREVOLE

Combina sollecitudine e richiesta di risultati.

Questi genitori esercitano un risoluto controllo del bambino, non puniscono, incoraggiano gli scambi verbali e rispettano i loro desideri.

Questo stile riconosce espressioni di affetto calorose e comunicazione chiara dei criteri di condotta.

RISULTATO: fiducia nelle proprie possibilità, interesse al risultato delle azioni, responsabilità sociale, autocontrollo, collaborazione.


Stile genitoriale TRASCURANTE

Genitori non ricettivi e non esigenti, non controllano le attività dei figli, non sono di sostegno. Negano al bambino la comprensione del mondo e delle regole familiari e sociali.

RISULTATO: immaturità

Il ruolo dei genitori

L'azione dei genitori si sviluppa su tre livelli:


Assicurare la vita e lo sviluppo fisicodel del bambino fino al raggiungimento dell'autonomia;


Sostenere il bambino e l adolescente nel percorso che li porterà ad entrare e vivere nel mondo;


Trasmettere conoscenze, valori e capacità che consentano la realizzazione delle potenzialità del bambino/ragazzo.


A seguire nei prossimi articoli: riconoscimento del bambino, costruzione dell autostima, ruoli educativi