Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

  • 86
Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

L'essenza della Comunicazione: la relazione con l'altro

2020-04-04 23:09:39

Come primo contributo su Cam.TV desidero riportare il contenuto dell'articolo che ho scritto quando ho aperto la mia finestra sul mondo: il mio blog. Sono stato sempre attratto da tutto quello che è Comunicazione, che ci fa andare verso l'altro. Spesso però sbagliamo il nostro modo di comunicare.


Come migliorare la nostra Comunicazione


Come mio primo contributo nella piattaforma desidero riportare il primo articolo che ho scritto qualche anno fa quando ho aperto il mio sito/blog Ufficiostampaecomunicazione.com


Nell’era della comunicazione, l’incomunicabilità regna sovrana.


Sembra un paradosso ma nonostante gli innumerevoli e potenti strumenti di cui disponiamo oggi non riusciamo a comunicare in maniera efficace, a farci capire, ad ascoltare, a comprendere gli altri.


I conflitti sono in aumento a livello personale, nella coppia, in famiglia, nel posto di lavoro, in ogni ambito della società.


Forse perché abbiamo smarrito l’essenza stessa della comunicazione: la relazione con l’altro o con gli altri.


C’è una grande differenza tra parlare e comunicare. Chi parla non si preoccupa necessariamente di colui che ascolta, chi comunica invece dovrebbe prestare molta attenzione al suo interlocutore. 

Il suo obiettivo è ricevere feedback positivi, cioè generare nell’altro reazioni positive riducendo al massimo le possibilità di generarne di negative. 

Mi riferisco alla c.d. comunicazione assertiva che consiste nella capacità di esprimere chiaramente e con efficacia le proprie opinioni e si pone l’obiettivo di instaurare buoni rapporti con gli altri ottenendo così risultati positivi nelle relazioni interpersonali.


Questo spazio web nasce con l’intento di dare un piccolo contributo al miglioramento delle nostre modalità comunicative e di conseguenza a gestire in maniera costruttiva le relazioni interpersonali.

Navigando il sito troverete:

  • i miei articoli sull’argomento, a proposito mi presento così avete qualche informazione in più sul mio conto;
  • le risorse che consiglio per diventare degli esperti ed efficaci comunicatori e in genere per il proprio miglioramento personale;
  • una serie di risorse gratuite che possono aiutarvi nella formazione e nella vostra attività;
  • i servizi e i corsi che offriamo per aiutarvi a comunicare efficacemente, migliorare le proprie relazioni e rafforzare la propria leadership.

In conclusione vi dico in estrema sintesi che per me un bravo comunicatore deve esprimersi bene e con chiarezza, deve saper ascoltare e deve entrare in empatia con l’altro.


La qualità della nostra vita, la realizzazione personale sia in ambito privato sia nella nostra professione, sono strettamente legate alla nostra capacità di comunicare.

by Salvatore Longo