Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

Come vincere la timidezza: consigli ed esercizi

2020-04-17 22:08:43

Siamo arrivati a fare così affidamento sulla tecnologia per comunicare che per molti la conseguenza diretta è stata un aumento dell'ansia nella comunicazione vis a vis. In questo articolo qualche semplice consiglio su come superare la timidezza e sentirti più a tuo agio nelle relazioni sociali.

Come vincere la timidezza: consigli ed esercizi

 

Indice:

  • Intro
  • Consigli per vincere la timidezza
  • Esercizi pratici per superare la timidezza

 

Nel mondo di oggi, siamo arrivati a fare così tanto affidamento sulla tecnologia per comunicare che per molti la conseguenza diretta è stata un aumento dell'ansia nella comunicazione vis a vis. In questo articolo vogliamo darti dei consigli su come superare la timidezza e a sentirti più a tuo agio in certe situazioni sociali. Con semplice esercizi da praticare concretamente e alcuni suggerimenti, diventerai più sicuro comunicando in tutte le situazioni, dal lavoro alla vita privata.


Consigli per vincere la timidezza

Inizia con le cose semplici: igiene e vestirsi bene.

Il disagio guida la timidezza e il modo più semplice per iniziare a mitigare il disagio è avere una buona igiene personale e vestirsi bene. Rimarrai davvero sorpreso da quanto più sicuro ti sentirai grazie alla sensazione di stare bene. Ti porrai in modo diverso nelle tue interazioni e sarai più incline ad avviare conversazioni con coloro che incontri. 


Costruisci sicurezza attraverso le tue migliori abilità.

Un altro modo indiretto per ridurre l'ansia sociale è rafforzare la fiducia attraverso la padronanza di alcuni argomenti o abilità che già possiedi. Spesso la timidezza nasce dal senso di non avere nulla di valore da offrire alle persone. Essere un esperto in alcune aree aiuta a calmare questa insicurezza e ti farà sentire più sicuro di te stesso.


Sviluppa la giusta mentalità. Bisogna capire che la timidezza è normale.

Una delle cose che fa sembrare così difficile superare la timidezza è che le persone timide spesso pensano che questa sia un problema che solo in pochi sperimentano. Questo li autorizza a pensare che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in loro. La realtà è che la maggior parte delle persone sperimenterà timidezza di volta in volta per tutta la vita. Anche molti personaggi pubblici sono timidi, ma hanno imparato a gestire il tutto con successo. Se riescono a farlo, anche tu puoi. Comprendendo che la timidezza è comune il problema inizia a sembrare molto meno insormontabile.

E’ normale se non piaci ad alcune persone.


Parte della timidezza e dell’insicurezza che deriva dalla socializzazione nasce dal fatto che vorremmo piacere a tutti. Se ciò non avviene inizi a sentire che c'è qualcosa di intrinsecamente sbagliato in te. Ricorda che ci sono anche persone che non piacciono a te! Quindi non prenderlo sul personale.

 

Esercizi pratici per superare la timidezza

 

  • Agisci con sicurezza.

La fiducia arriva attraverso l'azione, l'apprendimento, la pratica e la padronanza di ciò che si fa. Ricordi quando hai imparato a guidare la bicicletta? All'inizio è stato terrificante, ma dopo che l'hai provato e provato, l'hai capito e ti sei sentito sicuro. La fiducia sociale funziona allo stesso modo.

  • Fai conversazione e partecipa.

Ovvero partecipare a piccole conversazioni con estranei in bar, negozi, eventi sportivi e in palestra. 

Racconta barzellette o storie in ogni occasione. Sii più loquace ed espressivo. Che tu sia al lavoro, con amici, con estranei o che cammini per strada, puoi esercitarti a parlare in modo più aperto. Lascia che la tua voce e le tue idee siano ascoltate. Le persone sicure non si preoccupano se a tutti piacerà quello che hanno da dire. Parlano della loro mente perché vogliono condividere, impegnarsi e connettersi con gli altri. Puoi farlo anche tu. L'ansia e la timidezza non sono buone ragioni per stare zitti.

  • Esercitati a mostrare un linguaggio del corpo più sicuro.

Guarda negli occhi quando si parla con qualcuno. Cammina a testa alta. Proietta la tua voce in modo chiaro ed efficace. Stringi la mano. Dai abbracci. Resta vicino agli altri durante una conversazione. Questi ultimi tre esercizi magari falli dopo che si sarà conclusa l'emergenza Coronavirus. ;-)

  • Prova cose nuove, anche se ti rendono ansioso.

Entra in una squadra o vai ad una lezione di improvvisazione. Scegli un nuovo progetto, affronta un compito difficile sul lavoro o impara cose nuove. Fai qualcosa per uscire dalla tua comfort zone. Praticando nuove attività, stai affrontando la tua paura dell'ignoto e stai imparando a gestire quell'ansia in modo più efficace.

 

by Salvatore Longo
1