Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

Migliorare la comunicazione con il linguaggio del corpo

2022-02-15 15:46:11

Le parole sono importanti ma il linguaggio del corpo rivela molto più di noi.

I modi in cui guardiamo, ascoltiamo, ci muoviamo, reagiamo, lanciano segnali chiari e comunicano il nostro stato d’animo molto più di mille parole.

Le espressioni del viso, i movimenti del corpo, la gestualità, lo sguardo, la postura, il tono della voce e pure la tensione muscolare e la respirazione rappresentano il linguaggio del corpo e fanno parte di quella che chiamiamo comunicazione non verbale.

Imparare a comprendere la comunicazione non verbale e riuscire a utilizzarla al meglio può aiutarti a entrare in sintonia con gli altri, può avviare la connessione con gli altri, ti può aiutare ad esprimere meglio quello che senti, ad affrontare situazioni difficili e a costruire relazioni migliori a casa, con gli amici, al lavoro.

Puoi migliorare e rendere più efficace il tuo modo di comunicare utilizzando un linguaggio del corpo aperto: stando in piedi con una posizione aperta, senza incrociare le braccia, guardando negli occhi la persona con cui parli.

Puoi anche utilizzare il linguaggio del corpo per rafforzare o migliorare i tuoi messaggi verbali: per esempio puoi dare una pacca sulla spalla ad un amico mentre gli fai i complimenti o puoi battere i pugni per sottolineare il messaggio che stai trasmettendo a parole.

Come “leggere” la comunicazione non verbale

· Essere consapevoli delle differenze individuali

Persone di culture e paesi diversi possono utilizzare differenti segnali di comunicazione non verbale. Per comprenderli bene quindi è fondamentale considerare la cultura, la religione, il sesso, l’età e gli stati emotivi di chi hai di fronte. Non tutti utilizzano lo stesso linguaggio del corpo per esprimere lo stesso stato d’animo e per “dire” la stessa cosa.

· Considerare i segnali di comunicazione non verbale nel loro insieme

Non limitiamoci a considerare un singolo gesto o un singolo segnale non verbale. Impariamo a guardare i segnali nel loro complesso, dal tono della voce allo sguardo passando dagli altri gesti del corpo. Se, per esempio, una persona si tocca il naso non necessariamente sta mentendo ma potrebbe avere semplicemente un po’ di prurito. Se invece quel gesto è accompagnato da altri segnali del corpo che manifestano nervosismo, agitazione, sfuggevolezza, allora probabilmente il nostro interlocutore ci vuole nascondere qualcosa e non dice tutta la verità.

Non affrettiamo quindi le conclusioni ma valutiamo i segnali nel loro insieme per avere una “lettura” più precisa di ciò che ci viene comunicato.

Come migliorare la comunicazione non verbale

· I segnali del corpo devono corrispondere alle parole

Se con le parole dici qualcosa ma il linguaggio del tuo corpo dice altro, rischi di confondere chi ti ascolta e darai un’impressione negativa. Il linguaggio del corpo non deve contraddire quello che le tue parole dicono. Anzi deve rafforzare le tue parole. Se dici a una persona che sei d’accordo con lei scuotendo contemporaneamente la testa, stai comunicando due cose opposte. Se con la testa annuisci invece stai rafforzando le tue parole: in questo caso anche il linguaggio del corpo corrisponde a quello che dici e diventi credibile.

· Il linguaggio del corpo si deve adattare al contesto

Se ti rivolgi ad un bambino, per esempio, il tono della voce dovrà essere necessariamente diverso da quello che utilizzerai davanti ad una platea di adulti. Allo stesso modo occorre considerare lo stato emotivo ed il livello culturale della persona con cui si interagisce.

· Evitare il linguaggio del corpo negativo

Utilizza la comunicazione non verbale per tramettere sentimenti positivi, anche se in quel momento non li stai effettivamente provando. Se un colloquio di lavoro o un appuntamento importante ti innervosiscono prova a mostrare un linguaggio del corpo positivo per segnalare sicurezza anche se ti senti insicuro. Evita testa in giù, occhi bassi, stai in piedi con le spalle dritte, guarda negli occhi, sorridi, stringi la mano forte. Tutto questo, da un lato farà cadere un po’ di insicurezza, dall’altro farà sentire a proprio agio anche l’altra persona.

by Salvatore Longo
10  
95
Timidezza: come superarla con 5 facili esercizi
Superare la timidezza è possibile. Scopri come farlo con 5 semplici esercizi da fare subito. Diventa più sicuro di te e migliora le tue relazioni sociali.
Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

2021-07-29 07:47:41

Emanuele Properzi di Bookness intervista Salvo Longo, autore del libro "Come creare e gestire un  ufficio stampa".

Una piacevole chiacchierata che offre l'opportunità al giornalista Salvo Longo di svelare alcuni retroscena della nascita e della scrittura del libro e di offrire consigli e suggerimenti per scrivere comunicati stampa efficaci.

by Salvatore Longo
Il mio canale “Ufficio Stampa e Comunicazione“
Vi presento il mio nuovo canale “Ufficio Stampa e Comunicazione“ con il quale proporrò contenuti per aumentare la visibilità online e non solo attraverso servizi di Ufficio Stampa e Comunicazione.
Salvatore Longo

Esperto in Comunicazione

Timidezza: come superarla con 5 facili esercizi

2021-06-23 12:35:24

Superare la timidezza è possibile. Scopri come farlo con 5 semplici esercizi da fare subito. Diventa più sicuro di te e migliora le tue relazioni sociali.

by Salvatore Longo
See all
2  
27
1 2 3