Salute in Valigia

Top Founder Executive

Salute in Valigia

Top Founder Executive

Che Kombini?

2019-01-05 05:01:58

Buon anno Camers! Auguro a tutti le novità e le soddisfazioni che stavate aspettando. Quale occasione migliore per scrivere il mio primo post su Cam.tv! Mi trovo nella città di Ōsaka e ne approfitto per condividere il mio viaggio in Giappone con qualche idea per mangiare spendendo poco. Oggi elenco i convenience stores più diffusi e un posto "segreto" interessante...

Convenience stores

In Giappone e molti altri paesi asiatici è impossibile non fare caso alla presenza capillare di mini-market aperti 24h su 24. Le 4 catene di "kombini" (abbrev. con pronuncia giapponese di "convenience stores") più diffuse in Giappone sono: Lawson, 7Eleven, Family Mart, Mini-stop. I prodotti in vendita sono molto simili, ma conviene sempre esplorare perché nello specifico ognuno ha forniture e prezzi diversi.

Il 90% dei prodotti sono alimentari, ma si trovano anche prodotti di vario genere (elettronica, prodotti per la casa, personal care, etc.). Per esempio sono molto convenienti le batterie e i cavi usb. Anche il rapporto qualità prezzo dei prodotti alimentari è davvero buono ed è possibile mangiare discretamente con pochi yen. Alcuni punti vendita hanno addirittura un spazio molto accogliente per sedersi, riscaldare i pasti, free Wi-Fi e toilette. Insomma, quando metteranno i letti potrei valutare un trasloco... ;)

Il mio mini-market preferito è il Lawson 100, una versione "pirata" (si fa per dire) del semplice Lawson. Ha una copertura inferiore, ma se ne trova sempre almeno uno a una distanza raggiungibile a piedi. Caratteristica portante del Lawson 100 è che la maggior parte degli articoli costano 100 yen (108 yen - tasse incluse), che sono circa 0.80-0.90€. Non per questo la qualità dei prodotti è più scadente, anzi. Rispetto agli altri convenience stores offre addirittura una scelta migliore (soprattutto nella fornitura di frutta e verdura che negli altri è molto misera).

La frutta giapponese purtroppo ha un costo decisamente elevato in confronto all' Italia. Infatti il prezzi del pompelmo qui sopra sono al PEZZO (non al kg). Tenendo presente che nei supermercati più grandi i prezzi sono nettamente superiori, Lawson 100 propone in ogni caso una discreta qualità e una vasta scelta a prezzi competitivi. 

Se vi capita di viaggiare in Giappone e volete mangiare o sgranocchiare
qualcosa spendendo poco, cercate il Lawson 100 più vicino su Google Maps scrivendo "Lawson Store 100".