Sabrina Rotaris

Favorecete/favorecillo

2022-08-17 09:15:44

Favorecete/favorecillo.

Un favorino, in spagnolo. Per divertirti di più quando mi leggi, per metterci meno, per farmi scrivere meglio e in modo più interessante, per realizzare un blog che ti piaccia e permettere la creazione di una newsletter coi fiocchi. Per sentirti parte di un obiettivo raggiunto, aggiungerei, che non è poco. 

Subito al sodo, e le spiegazioni dopo:

Sto  studiando copywriting e vendite. Uno dei personaggi più interessanti che seguo, è Luis Monge Malo,  un ingegnere che ama le vendite: è uno dei migliori autori di scrittura persuasiva che io conosca. Beh, in questo momento sta  sta offrendo una serie di corsi in base al numero di sottoscrittori che gli si procura.

E’ materiale molto interessante quello che pubblica, e io sono molto molto molto interessata a quel materiale.




Potrebbe interessare anche a te, o potrebbe la sua  newsletter, perchè

  • magari scrivi anche tu in un blog
  • hai un lavoro in cui scrivi delle mail a colleghi o clienti
  • e hai interesse a che la leggano fino in fondo
  • vorresti comunicare meglio quando scrivi
  • ti piacerebbe farti una risata ( ha uno stile grugnone tutto suo) leggendo una mail in spagnolo così ti alleni
  • semplicemente ti va di darmi una mano perchè almeno io possa fare i corsi ( così poi tu impari da me)...



Se ti rivedi in almeno uno di questi punti, accedi al link.


Una volta dato l'ok e confermata l'iscrizione, quanto rimanere iscritto? 

Se ti interessa, quanto vuoi;

se non ti interessa, in fondo alla prima mail che ti invia ( e il primo giorno ne invia 6-7) ti puoi disiscrivere subito. 



Ahh.. ovvio: Luis non è uno sprovveduto,  sa perfettamente che probabilmente faremo iscrivere anche nostra nonna , il gatto del vicino e il cameriere del bar all’angolo, ma

1) per il gioco dei grandi numeri, qualcuno di buono e interessato ai suoi prodotti resterà

2) già con l'avermi fatto scrivere questa mail ha ottenuto che mi mettessi all'opera e scrivessi un po' di più ( e avere un corso per 5 persone, uno per 10, uno per 20... anima abbastanza)





                                                        Spiegazioni





Ogni mattina dedico un quarto d'ora a leggere newsletter mentre preparo il caffè.  Praticamente, mi prendo il mio "cafetito español"




Questo mi permette di mantenermi allenata e di formarmi allo stesso tempo. Le mail che leggo in quei 15 minuti cune sono –ovviamente- tutte in spagnolo, e parlano di temi vari: insegnamento della lingua, psicologia, attualità ,  copywriting e  vendita.  Questo perchè sto preparando il sito, e voglio che sia efficace. Sto creando una newsletter mia, e necessito formazione.



Perchè una newsletter? mica devi vendere qualcosa?”





Certo che devo vendere qualcosa. Sono un'insegnante con un sacco di progetti in fase preparazione che possono essere utili a parecchie persone.  Ma quelle persone... sanno che esisto e dove trovarmI?



Come? Il passaparola è quello che funziona meglio?  Vero.



MA.



Ma spesso le persone la parola non la passano per niente. Forse perchè si vergognano, forse perchè hanno paura di sembrare invadenti, forse perchè hanno paura di esporsi " e se poi a lui non va bene? meglio che cerchi da solo".... o, non so, qualche motivo ci sarà.



Per esempio. Tu mi stai leggendo. Suppongo  che tu non parli di me con tutti quelli che conosci, nemmeno con chi ti dice che vorrebbe imparare la lingua. No, non suppongo,  lo so per certo, perchè non mi è arrivato nessuno studente suggerito da un mio lettore del blog.

Forse a nessuna delle quasi 2000 persone che seguono Cafetito e delle quasi 800 di Sabrina Rotaris interessa lo spagnolo?   Possibile?




Ho ragione di credere che sia il momento di cambiare modo di veicolare il mio messaggio e farlo arrivare a più persone, in modo più efficace.



Con il sito, il blog, la newsletter. 



La risposta a questa mia necessità sono i corsi di Luis.  Di qui, la mia richiesta.



PS1:  è interessante vedere quante persone abbiano già detto di sì, addiritura anche scrivendomi un messaggio, ma poi in realtà non lo abbiano fatto ( e lo so, perchè vedo se qualcuno si iscrive, non CHI, ma se lo fa qualcuno... e al momento lo hanno fatto solo in 2, a cui vanno tutti i miei ringraziamenti).

Chissà qual è il timore di fondo. Ecco un bel tema da affrontare in un prossimo articolo o intervista, magari con chi ne sa di più su come funziona l'essere umano, Alessandra Vassilli

PS2: Se ti sei perso il link sopra... puoi farlo qui:

Grazie a chi mi vorrà sostenere nello studio e nella preparazione!!


5  
49