Sabina Bonardo - Io Creo Emozione

Founder Starter

Lessico vocale ... dedicato a te

2019-02-13 11:30:49

Ciò che bisogna fare all’inizio di un discorso, prima di entrare davanti alla platea, è esattamente ....

"Tutti i grandi oratori furono all'inizio pessimi parlatori"

Ciò che bisogna fare all’inizio di un discorso, prima di entrare davanti alla platea, è esattamente il contrario di quello che si potrebbe immaginare. Molti pensano che possa essere utile rivedere gli argomenti, cercare di concentrarsi su ciò che bisognerà dire, rivedere ciò che potrebbe essere migliorato e via discorrendo.
In realtà, tutto ciò non serve in quel momento.
I dieci minuti prima della conferenza devono essere dedicati al rilassamento. Ovvero, si deve svuotare la mente da ogni pensiero e trovare la strada verso il proprio benessere personale.

E’ il benessere la via maestra verso la nostra sicurezza. Non si può essere sicuri di se stessi cercando di esserlo: gli altri se ne accorgerebbero.

Ogni sforzo effettuato per cercare di ottenere uno stato di grazia ci porterà inesorabilmente verso il risultato opposto: la mente comincerà ad annebbiarsi e i pensieri si sdoppieranno, allontanandoci da quello stato di totale coinvolgimento che invece caratterizzerà la nostra migliore performance.

In altre parole, nello stesso momento in cui pensiamo a come comunicare qualcosa, inesorabilmente smettiamo di comunicare.