Rossella Buongiorno Lovreglio

Benessere...Che significa?

2019-10-07 06:35:01

La parola Benessere negli ultimi vent'anni è stata impoverita e svuotata del suo significato originario. Benessere è diventato in grossa parte sinonimo di soddisfazione momentanea attraverso qualsiasi cosa susciti emozioni e sensazioni gradevoli. Ma è proprio così?

Ben- Essere. Che significa?


Senza essere linguisti provetti credo che il verbo essere sia chiaro a tutti.

Il concetto che comunica è decisamente più complesso. Abbinato alla parola bene sottolinea il valore di una esistenza rivolta ad una situazione che evoca equilibrio,stabilità e armonia.

Purtroppo l'inflazione della parola stessa associata il più delle volte ad immagini stereotipate ed edulcorate di uomini e donne dal volto rilassato,levigato e dal colorito perfetto,di solito distesi su lettini cosparsi di fiori o immersi in grandi vasche idromassaggio (specifico che non ho nulla contro i fiori o le S.P.A. che adoro) hanno creato un modello molto ristretto e distorto il significato originario del termine.

Ben-Essere è secondo me una condizione,uno stato generale della persona che proviene dalla sua capacità di attingere alle sue risorse interiori per accedere alla sua vera Essenza.

 Detto così sembra piuttosto semplice. In realtà è difficoltoso perchè noi ,esseri umani, abbiamo diversi aspetti di cui occuparci e il nostro Ben-Essere deve necessariamente considerarli tutti per realizzare un reale stato di equilibrio costante. 

Nomino ora la parola salute che spesso viene associata a questo stato interiore ed esteriore. La mia idea è che la salute intesa come assenza di patologie croniche vada rivista. Conosco molte persone che hanno disturbi cronici o quelle che vengono definite "diverse abilità" che mostrano una capacità di ESSERE BENE  da cui trarre ispirazione.

 Che cos'è allora lo star bene? Ha a che fare con la perfezione estetica,la forma fisica,la performance a tutti i costi o è una possibilità di scelta? Io credo sia fondamentale occuparsi amorevolmente del corpo fisico e ascoltarlo per fornirgli tutto ciò che è necessario per il suo buon funzionamento,ma sono altresì convinta che non si possa parlare di Benessere reale, fino a quando una persona non conosce se stessa,i suoi bisogni profondi,i suoi limiti e le sue potenzialità.

 La conoscenza e la consapevolezza consentono alla coscienza di poter scegliere quello che è più opportuno momento per momento e questo , purtroppo, la nostra educazione non lo insegna. Siamo vittime inconsapevoli delle nostre  compulsioni e pur volendo cambiare non riusciamo a farlo. Questo è stato uno dei motivi principali che mi ha portato a formarmi con il Metodo Feldenkrais. 

Quando ho iniziato ho sentito immediatamente che se volevo davvero diventare l'artefice del mio Essere Bene, conoscere il modo in cui mi muovevo era indispensabile. A distanza di dieci anni posso affermare di aver scelto bene.

 Cosa ha che fare il Metodo Feldenkrais con la capacità di stare nel proprio Essere? 

Ci sono interi libri sull'argomento, io posso solo dire che alla base del nostro Benessere non ci sono solo  le soddisfazioni momentanee a livello materiale, ma la capacità di utilizzarsi in modo intelligente e la possibilità di scegliere.

Ottenere il Benessere momentaneo richiede un impegno minimo e circoscritto;avere a cuore il proprio Benessere è un viaggio affascinante che non finisce mai!




https://www.youtube.com/results?search_query=rossella+buongiorno

https://www.feldenkraismovimento.it/it/metodo-feldenkrais/biografia-di-moshe-feldenkrais.html

https://www.feldenkrais.it/metodo/