Etica del Linguaggio
Etica del Linguaggio
Etica del Linguaggio
Da "IL BACIO DI(S)SANGUE"
La seduzione perversa del vampiro
(in uscita la seconda edizione - per prenotare una copia scrivimi in privato)
" Dialogo tra Bella ed Edward in Twilight. Messaggi chiari ed evidenti. Un’attrazione fatale mossa da un desiderio che si manifesta inizialmente come odio. Dipendenza tossica come l’eroina. Innamoramento tra leone ed agnello, predatore e preda. Cedimento incondizionato da parte della vittima.
Un bel cocktail mortale spacciato per amore.
Bella: - sono qui, mi fido di te –Edward: - io e la mia famiglia siamo diversi dagli altri della nostra specie, cacciamo solo gli animali, noi sappiamo controllarci ma tu, il tuo odore, siete come una droga per me, è come se tu fossi la mia qualità preferita di eroina – Bella: - perché mi odiavi quando ci siamo conosciuti? – Edward: - ti odiavo ma solo perché ti desideravo troppo. Ancora non so se riuscirò a controllarmi – Bella: - io so che puoi – Edward: - non riesco a leggerti nella mente. Devi dirmi cosa stai pensando – Bella: - adesso ho paura. Non ho paura di te, ho solo paura di perderti, sento che scomparirai – Edward: - tu non sai quanto ti ho aspettata! E così il leone s’innamorò dell’agnello – Bella: - che agnello stupido! – Edward: - che leone pazzo e masochista –
Bella in seguito, nella sua stanza, ripensa all’incontro con Edward e dice tra sé: di tre cose ero del tutto certa: Edward era un vampiro. Una parte di lui, chissà quale e quanto importante aveva sete del mio sangue. Ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."