Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Shampoo solido fai da te.

2019-05-22 22:03:39

Gli shampoo solidi sono prodotti pratici e innovativi che permettono di risparmiare sugli imballaggi. È facile portarli sempre con sé e sono l’ideale per chi viaggia spesso e vuole avere il proprio shampoo senza occupare troppo spazio. Inoltre, essendo composti da prodotti completamente naturali.

e senza confezioni di imballaggio, aiutate a salvare l’ambiente dalle plastiche in eccesso. Un altro vantaggio è che lo shampoo solido può essere utilizzato un numero di lavaggi superiori rispetto al classico formato liquido. Come prepararli in casa? Ecco alcune idee profumate ed efficaci per shampoo solidi naturali. 

Come preparare shampoo solidi in casa

Per preparare dei comodi shampoo solidi in casa serve della soda caustica, olio di oliva, burro di cocco o di avocado, olio di ricino e oli essenziali. A questi ingredienti se ne possono aggiungere oppure sostituirli con oli e burri diversi.

1- Il primo step consiste nel preparare il contenitore dello shampoo. Si deve scegliere un contenitore cilindrico come ad esempio il rotolo della carta igienica o delle patatine. Bisogna avere l’accortezza di chiudere la base con della pellicola trasparente in modo da evitare il contatto del sapone con l’alluminio.

 2- Il secondo step riguarda la preparazione degli oli. Si devono unire 150 ml di olio di oliva, 100 ml di olio di cocco e 25 ml di olio di ricino e altrettanti di olio di riso e mescolare il tutto. Si possono sostituire questi oli ad esempio con l’olio di jojoba o di semi di girasole. L’olio di cocco, invece, può essere sostituito con il burro di cocco o con quello di avocado o di cacao.

 3- A questo punto avviene un passaggio molto delicato, ovvero la preparazione della soda caustica. È consigliabile indossare dei guanti e occhiali per proteggere mani e occhi. Si pesano 90 grammi di soda caustica e si unisce agli oli. Si mescolano fino a quando non si scioglie tutto e si frullano con un mixer a immersione. A questo punto si aggiungono a piacere gli oli essenziali. Ideali quelli al limone e alla lavanda dal potere lenitivo e disinfettante. 

4- Infine, si versa il sapone nello stampo e si lascia solidificare per circa 24 ore a temperatura ambiente. Se non è pronto, si prolunga il tempo di posa anche a tre giorni.


 Shampoo per capelli secchi o grassi: gli ingredienti speciali

 Se avete i capelli grassi aggiungete alla soda caustica un decotto di ortica. 

In un pentolino mettete un cucchiaio di ortica in polvere e 200 ml di acqua. Accedente il fuoco e mescolate di tanto in tanto. Quando inizia a bollire spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel caso di capelli secchi, invece, si consiglia di utilizzare oli o burri ricchi come ad esempio l’argan, il jojoba o l’avocado. In alternativa, andranno bene anche 3 cucchiaini di miele, il succo di un’arancia o un estratto di carota. 

Shampoo solido e saponetta: la differenza 

Anche se esteticamente si presenta come una classica saponetta per il corpo la differenza è sostanziale. Il sapone per il corpo ha infatti un ph basico che se usato sui capelli li rende sfibrati e secchi in quanto risulta aggressivo. Lo shampoo solido, invece, pulisce bene senza seccare i capelli. Per prepararlo in casa utilizziamo infatti dell’olio di cocco, che ha un ph di circa 5.5.