Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Greta Thunberg: "L'autismo non è un dono, ma può diventare un superpotere. Abbracciamo le nostre differenze"

2019-04-22 13:04:30

L'autismo non è un regalo". Esordisce così Greta Thunberg in un messaggio su Facebook, scritto in occasione della Giornata Mondiale sull'Autismo. La giovane attivista racconta le difficoltà che ha dovuto superare a causa della sindrome d'Asperger dalla quale è affetta

che sin da piccola l'ha portata ad affrontare "depressione, alienazione, ansia e disturbi.

 Ma senza la mia diagnosi non avrei mai iniziato a scioperare a scuola. Perché allora sarei stata come tutti gli altri".
"Per la maggior parte è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro e bulli", continua la 16enne, "Ma nelle giuste circostanze e con i giusti adattamenti può essere un superpotere". Il messaggio si conclude con un invito: "Le nostre società devono cambiare, abbiamo bisogno di persone che pensano fuori dagli schemi e dobbiamo iniziare a prenderci cura l'uno dell'altro. Abbracciamo le nostre differenze".
Il 19 aprile Greta Thunberg sarà a Roma per partecipare all'appuntamento settimanale in Piazza del Popolo con i giovani italiani di Fridays For Future, l'iniziativa che lei stessa ha fatto nascere e promosso a tema ambientale. La giovane attivista svedese incontrerà il 18 aprile la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati per un approfondimento sul tema dell'ambiente e del clima.