Top Founder President
LA FAMIGLIA 💞
50° Anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite
Voglio condividere con voi un bellissimo pensiero espresso in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite. Ebbene, così si dice della famiglia:
"La famiglia brilla così come un segno di speranza in un mondo che ha decisamente bisogno di imparare nuovamente ad amare".
"Famiglia", dunque, viene intesa come una entità soggettiva che nasce dai coniugi e che si consolida oltre gli stessi.
Il principio della famiglia come "ombellico del mondo" risulta ad oggi, tempo di pandemia mondiale, quanto mai imperante: dietro le famiglie, ancorchè ricostruite, allargate, monogenitoriali si palesa l'ammagine di una famiglia concepita come un nido inclusivo e al tempo stesso esclusivo.
Il mondo, dunque, viene risucchiato nella concezione di famiglia intesa come luogo in cui si tende a soddisfare molteplici bisogni, quale cellula fondamentale della società.
"La famiglia, è espressione del significato della forza vitale dell'uomo"
(Herbert Schambeck)
Io aggiungerei che "Famiglia" va oltre i coniugi, va oltre la concezione del matrimonio atto meramente formale di un amore che già giace nei cuori di due persone.
"Famiglia" deve essere intesa come quella comunione di intenti che abbraccia i pensieri e le azioni di due soggetti che, nella volontà comune di dare vita ad un nucleo familiare, devono essere pronti a custodire-proteggere-sostenere-prendersi cura di quei frutti meravigliosi che sono i figli.
Non è un vincolo matrimoniale che rende responsabili i genitori nei confronti dei figli...i loro occhi, indipendetemente dal tipo di unione, vedranno sempre una famiglia!!!!!!
Allora insegnamo ai nostri figli, il rispetto e l'importanza della famiglia, anche in situazioni limite come potrebbe essere una separazione.
Occorre rammentare che se il nostro progetto familiare non è andato come speravamo o come si era programmato, non dobbiamo assolutamente riversare tale insuccesso sui nostri figli, i quali hanno bisogno di credere sempre nell'amore e nel progetto di vita chiamato famiglia!