Rosa Giacalone

Top Founder President

Rosa Giacalone

Top Founder President

DENUNCI-QUERELA: MODELLO SCARICABILE

2020-06-04 09:14:29

Denuncia e querela sono simili ma non uguali, vediamo nel dettaglio.

Querela:  può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato e deve essere presentata entro 3 mesi dal giorno in cui la Persona Offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato e deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà affinché venga punito il reo  ;

Denuncia: può essere presentata da chiunque anche successivamente 


IMPORTANTE: non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale; se il delitto denunciato è previsto dalla legge come perseguibile a querela, allora non sarà sufficiente la semplice denuncia, ma sarà necessaria una querela.  


ESPOSTO:  è una segnalazione alla autorità di publica sicurezza della presenza di un dissidio tra privati. L' esponente chiede all’autorità di intervenire per comporre il contrasto.

Se l’esposto contiene la notizia di un reato procedibile di ufficio allora esso sarà a tutti gli effetti una denuncia e, dunque, l’Autorità dovrà iniziare un procedimento penale.


PER NON CONFONDERSI NELLE SPECIFICHE DEL CODICE PENALE, SI  E' SOLITI PRESENTARE UNA "DENUNCIA-QUERELA". 

CLICCA QUI SOTTO 👇

IL MIO CANALE DEDICATO ALLA MODULISTICA DOVE POTRAI SCARICARE E STAMPARE IL FILE CHE  TI INTERESSA ED A PREZZI MODICI.  POTRAI SCRIVERLO TU FACILMENTE, GRAZIE ALLE NOTE GUIDA.  


SE POI LO RITERRAI OPPORTUNO, CONTATTAMI E SCRIVERÒ IO PER TE.