Rob TheGreat

Che cos' è l' empatia ?

2019-08-07 09:58:07

Oggi è un termine quasi "di moda", lo si sente usare spesso, ma sappiamo esattamente di che cosa si tratta ? Approfondiamo un po' ... 😊

In parole semplici possiamo definire l'empatia come l'esperienza di comprendere i pensieri, i sentimenti, la condizione di un'altra persona dal suo punto di vista, piuttosto che dal proprio.




L' empatia non è soltanto un "ascolto attivo" o un "mettersi nei panni dell' altro".


L' empatia si differenzia, in modo apparentemente sottile ma in realtà sostanziale, dalla comprensione, la solidarietà, la partecipazione, la compassione verso un' altra persona.


Qual è questa differenza ?

Facciamo qualche esempio:


quando vediamo una persona che soffre, ad esempio per la perdita di un familiare, possiamo provare dolore per quella persona, possiamo sentirci tristi per la sua perdita.


Ma questo è qualcosa di molto diverso dal "sentire come quella persona", dal comprendere "com' è la tristezza di quella persona".


Possiamo condividere i suoi sentimenti di tristezza, ma interpretarli con la nostra prospettiva, la nostra esperienza, il nostro punto di vista.


Possiamo pensare a che cosa proveremmo se subissimo una perdita simile, ma è diverso dal sentire quello che davvero l'altra persona sta provando.




Amy Coplan, professoressa filosofia, descrive questa differenza come “prospettiva orientata su di sè” contrapposta alla “prospettiva orientata sull'altro”.


Che cosa significa ? 


"Orientato verso l' altro" vuol dire che io immagino di essere TE nella tua situazione, non me nella tua situazione.


E dato che siamo persone diverse, potrei aver bisogno di aiuto per comprendere come ti senti perché immaginare com' è la tua vita non è la stessa cosa di viverla, sperimentarla veramente, fare esperienza di come è la tua vita.




Empatia interpersonale ed empatia sociale

Potremmo considerare il termine "empatia" come un "termine ombrello", sotto il quale trovano posto diverse accezioni del suo sognificato di base.


Ad esempio si puó parlare di empatia interpersonale e di empatia sociale:

per empatia interpersonale si puó intendere quella concentrata sul miglioramento delle relazioni tra gli individui, mentre quella sociale è rivolta a migliorare i rapporti e le regole di comportamento tra differenti gruppi e culture.


Affinché entrambi questi "tipi" di empatia possano accadere abbiamo bisogno di un dialogo e di altri indicatori per aiutarci a comprenderci l'un l'altro.


Potremmo aver bisogno di verificare, semplicemente chiedendolo, se stiamo interpretando correttamente i sentimenti dell' altra persona.
Potremmo aver bisogno di analizzare la situazione con una prospettiva piú ampia, considerando anche ció che accade nell'ambiente, il contesto nel quale la persona si trova.


Per la comprensione empatica di altri gruppi, gruppi diversi dal proprio, l' empatia sociale, abbiamo bisogno di ampliare la prospettiva del nostro sguardo conoscendo anche le esperienze storiche che hanno costituito la vita dei membri di quel gruppo.




L' empatia coinvolge molte aree del nostro cervello

Grazie alla psicologia cognitiva e alle neuroscienze oggi sappiamo che immaginare come ci si potrebbe sentire ad essere qualcun altro coinvolge molte delle nostre attivitá cerebrali.


Queste includono risposte inconscie e comportamenti appresi.


Quando l'empatia "accade" si attivano processi neurologici che coinvolgono diverse aree del nostro cervello, come è stato verificato in diversi esperimenti utilizzando tecniche di "brain imaging".




L' empatia è complessa

Provare su di noi, vivere i diversi aspetti dell' empatia, interpersonale e sociale, vuol dire condividere sensazioni fisiche ed emotive essendo consapevoli che quelle sensazioni appartengono all'altra persona;  


vuol dire immaginare ció che è l'esperienza dell' altra persona senza imporre le proprie personali interpretazioni;


vuol dire non essere schiacciati o travolti mentre si provano quelle sensazioni;


vuol dire considerare il contesto della vita delle altre persone, compresa la storia del loro gruppo sociale, e fare tutto ció in una manciata di secondi o di minuti.


Che impresa ! 😊

L' empatia è uno stato d'animo complesso, e ci vuole una certa abilità per "mettere insieme tutti i pezzi" ... 

Ma non facciamoci scoraggiare da questa complessità: imparare a diventare maggiormente empatici è un processo che puó portare grandi benefici alla nostra vita di relazione !




Perché questo articolo sull' empatia ?

Ho voluto scrivere un po' di questo argomento perché mi senbra che oggi se ne parli molto ma forse con un po' di superficialità, senza conoscerlo a fondo.


Per questo ho voluto approfondirne alcuni aspetti, in modo molto senplice (non saprei farlo diversamente 😊) per cercare di trasmettere il messaggio che impegnandoci a coltivare livelli sempre piú profondi di empatia interpersonale e sociale possiamo relazionarci meglio l' uno con l' altro, individualmente e tra gruppi.


Sebbene l'empatia sia una capacità complessa ed occorra impegno per imparare come diventare piú empatici, il beneficio che ne riceviamo è davvero grande, secondo me, per noi e per le nostre comunità umane.