Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

POCA ACQUA DAL RUBINETTO? ECCO PERCHÉ

2019-01-05 13:50:59

Quando esce un filo d’acqua dal rubinetto, nonostante l’apertura al massimo del miscelatore, le cause possono essere diverse. Se è l’acqua calda che arriva a fatica, la causa potrebbe risalire all’impianto di riscaldamento. A questo proposito potete leggere l’articolo su come pulire lo scaldabagno dal calcare. Se il problema non è lo scaldabagno, cerchiamo di capire perché esce poca acqua dai nostri rubinetti.

Il frangigetto è sporco

La prima causa può essere il calcare accumulatosi nel frangigetto, oppure la sporcizia data dall’usura. Se avete un kit fai-da- te cercate una chiave inglese regolabile che vi aiuti a svitare più facilmente l’areatore del vostro rubinetto.

Il malfunzionamento di tutti gli impianti idraulici è spesso ostacolato dal calcare, specie se abitate in una zona in cui la durezza dell’acqua è molto elevata. Immergete il frangigetto del rubinetto in una lozione di acqua, aceto e bicarbonato di sodio e lasciate in ammollo per una buona mezzora. Se le incrostazioni sono più serie, usate un liquido anticalcare. Asciugate e rimontate il tutto.

 

Il problema è nel miscelatore

Se non vi spaventano le procedure di smontaggio, potete provare a svitare il rubinetto. Date un’occhiata alle guarnizioni del miscelatore, ma se il problema è complesso chiamate l’idraulico.

Controlla la salute delle tubazioni

Tenete sotto controllo le tubazioni degli impianti. Se i tubi sono vecchi e in materiali ormai corrosi dal tempo, specie se parliamo di acciaio, sarà meglio sostituirli con tubi in rame o plastica.

C’è una perdita

Un altro problema da non sottovalutare sono eventuali possibili perdite: controllate se ci sono zone umide nelle pareti della vostra casa. Ispezionate soprattutto le superfici vicino agli scarichi: secondo le norme di sicurezza devono essere facilmente indagabili.

Se non vedete né muffa né umidità, potete dare un’occhiata al contatore dell’acqua. Se gira a vuoto nonostante non stiate tutti i rubinetti siano chiusi, è chiaro che ci sia una perdita. Potreste accorgervene anche dalla bolletta: talvolta, in caso di problemi di evidente entità, l’ente di riferimento dell’erogazione del servizio può inviare una segnalazione.

 

La pressione dell’acqua è bassa

In ultimo, se tutto ciò che abbiamo elencato funziona correttamente, potrebbe esserci una pressione troppo bassa dell’acqua, soprattutto in alcune zone o edifici dove i dislivelli sono alti. In questo caso, chiamate un tecnico per una valutazione approfondita: la soluzione potrebbe essere un sistema di pompaggio ad autoclave, per mantenere una pressione adeguata ed erogare l’acqua ai vostri servizi in maniera equilibrata.