Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Cosa sono le caldaie a condensazione e come funzionano

2018-12-22 09:20:05

Da oggi iniziamo un percorso dove conosceremo le caldaie che vengono installate da me e dall'azienda dove lavoro.

L’attenzione per il risparmio energetico è a livelli massimi, dati sia i costi dell’energia e del gas, sia una finalmente rinnovata attenzione verso l’impatto ambientale del nostro stile di vita.

Le caldaie a condensazione sono diventate popolari proprio in questo contesto: a parità di consumi riescono infatti a garantire maggiore riscaldamento, il che, tradotto con una matematica semplice, vuol dire che per riscaldare casa nostra spenderemo e inquineremo molto meno.

 

Come si sceglie una buona caldaia a condensazione? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare per portare a casa un buon prodotto, della migliore possibile qualità-prezzo.

Seguite il mio canale su cam.tv ci saranno determinati consigli.

Le caldaie a condensazione sono caldaie di nuova generazione che, utilizzando uno scambiatore di calore, riescono a recuperare in parte il calore che nelle caldaie tradizionali viene invece disperso nell’aria.

Si tratta di un recupero di calore molto importante, che nelle migliori installazioni può portare ad un risparmio fino al 35% rispetto ad una caldaia classica. Con i costi del gas in Italia, parliamo per una famiglia media di diverse centinaia di euro l’anno.

 

Si risparmia davvero?

Sì. Mediamente tra il 20% e il 35%. Somme molto importanti anche se rapportate esclusivamente al gas utilizzato a scopo di riscaldamento, che è comunque la voce più importante di spesa per non ha fonti di riscaldamento alternativo.

Roberto Marcolin operaio specializzato presso la Termoidraulica Turchetti sas di Palmanova 

Founder di cam.tv dal 2017 

Segui il mio canale e ci saranno sempre notizie interessanti, e vari lavori da me eseguiti.