Roberto Galante

Founder Junior

IL PARADOSSO DI ZENONE DI "ACHILLE E LA TARTARUGA" VISTO DA UNA PARTICOLARE PROSPETTIVA..... UN CANTIERE.... 😥😥😥

2019-09-20 13:29:37

Paradosso di Zenone da un' altra prospettiva...

IL PARADOSSO DI ZENONE DI "ACHILLE E LA TARTARUGA" VISTO DA UNA PROSPETTIVA PARTICOLARE

Lo scrittore argentino Jorge Luis Borges descriveva così tale paradosso:

 "Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così via all'infinito; di modo che Achille può correre per sempre senza raggiungerla".


In un normale contesto,  la realizzazione di un' opera,  semplice o complessa,  segue un iter più o meno meno canonico,  fase di progettazione,  articolata nelle varie discipline,  a cura dei tecnici preposti,  iter autorizzativo,  fase di realizzazione dell' opera nelle diverse componenti (opere edili,  impianti,  etc...)  a cura delle imprese incaricate. 


Bene,  che c' entra Zenone?  Ed Achille?  

E la tartaruga? 


Il mio punto di osservazione... 

Eccolo, il tavolo di cantiere,  Cantiere con disegni ultimati mesi fà,  scarabocchiato in continuazione,  con modifiche,  integrazioni,  tagli,  varianti.... Insomma... Progetto stravolto.... Nel frattempo le maestranze di una nota casa costruttrice di apparecchiature per esercizio fisico (l' edificio in questione è una palestra)  stà ultimando il montaggio delle stesse,  mentre io sono qui a spiegare all' impresa come variare l' impianto per la produzione dell' acqua calda e la climatizzazione...... 

Si. Penso che farà prima l' impresa a terminare che io a sistemare le carte.... 

Firmato Achille.....