Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Un giorno ( neanche tanto lontano….) Mangeremo anche questi?.....

2019-07-23 06:01:33

Certo l’immagine è un po’ “cruda” e come dice la traduzione del testo, stiamo parlando di “Insetti Crudi” con i quali alcune aziende alimentari, dopo averli trasformati in farina, stanno iniziando a creare prodotti da mettere in commercio. Ma cosa ci riserva il nostro futuro "A tavola"?....

Alla fiera Europea dei prodotti Free From di Barcellona, ho potuto personalmente fare la prima esperienza di consumare una barretta proteica fatta con un 10% di Farina di insetto e nello specifico l’insetto è il “Tenebrio Molitor” di cui di seguito brevemente, capiamo chi è e cosa fa.

La Tarma della farina o Tenebrio Molitor è un coleottero che ancor prima di diventare tale, è una larva di colore giallastro. Si sviluppa principalmente in corrispondenza di derrate alimentari conservate in ambienti sporchi o non idonei e contamina i prodotti tipo: pasta pane cereali e biscotti, attraverso le sue feci che fanno assumere un sapore sgradevole agli alimenti.

Tornando alla Barretta Proteica, posso solo dire che mangiandola non si percepisce minimamente la presenza di questa farina e il suo sapore risulta buono anche se essendo una barretta proteica, ha una consistenza un po’ elastica e pastosa allo stesso tempo.

Lo stand in questione dove ho assaggiato questa barretta è quello della “Max Sport”, azienda Slovacca che produce svariate linee di prodotti, soprattutto dedicate al mondo dello Sport e al Fitness. Di seguito il link dell’azienda: https://maxsportnutrition.com/en




Andando a tradurre alcune parti del sito in inglese, mi sono soffermato su un tratto che traducendolo dice più o meno così: “LA CRISI GLOBALE ALIMENTARE È REALTÀ. LA POPOLAZIONE AUMENTA E AUMENTA IL CONSUMO DI PRODOTTI ALIMENTARI BASATI SU SORGENTI SOSTENIBILI…. ORA È TEMPO PER LA RIVOLUZIONE, LA RIVOLUZIONE DELL'INSETTO”

Un po’ forte come affermazione, ma tant’è. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro….

Leggendo invece gli ingredienti nelle barrette abbiamo trovato indicato tra gli altri, la presenza di datteri e succo di datteri come dolcificante, inoltre uva passa, burro di karité, mandorle, burro di cacao e aromi vari a seconda della barretta scelta.

Ho assaggiate tutte e 3 le tipologie offerte: Curcuma e Cannella, Cacao Ecuador, Lapacho  ( prodotto ricavato da un albero ) e Cranberries corrispondente al mirtillo rosso americano. Tutte e tre interessanti, ma che alla fine per la loro pastosità, richiedono di bere molta acqua per farle scendere….

Rispetto a questa tipologia di prodotti particolarmente innovativi, vi segnalo un articolo del 2015 uscito su Repubblica Salute dove si spiegano le teorie e i perché i prodotti a base di insetti, in un futuro non lontano, saranno sempre di più utilizzati dall’uomo.

L’invito, è di leggerlo e che piaccia o no, di fare ognuno le proprie riflessioni in merito.

https://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2015/02/23/news/arriva_la_barretta_energetica_a_base_di_larve_e_insetti_inventata_da_ricercatore_italiano_premiato_in_svizzera-108005101/

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli (ove possibile) alla tua richiesta.

Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

Vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. 

Ti ringrazio anticipatamente. 

Ci leggiamo al prossimo articolo.

A presto.

Roberto Di Calisto