Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Free From : Le categorie dei prodotti "Senza", sono per tutti.

2019-04-29 07:57:30

Salve a tutti. Eccoci di nuovo qui a conoscere meglio e nel modo più semplice e chiaro possibile, il variegato mondo del "Free From".

Come detto nel precedente articolo, ad ognuno di noi è sicuramente capitato tra le mani, un prodotto che sulla confezione o sull'etichetta dello stesso, riportasse la dicitura "Senza Glutine" o "Senza Lattosio" ed ancora "Senza Olio di Palma" o anche "Senza Grassi Idrogenati", ecc… I cosiddetti “Claim” di cui parleremo meglio prossimamente.

Negli ultimi anni, la progressiva ricerca del più buono e salutare da parte del consumatore e la contemporanea diffusone di dati sulle scelte alimentari di questi ultimi, ha portato il mercato, verso una produzione sempre più orientata al naturale e alla riduzione, da parte di chi produce, di sostanze o ingredienti che in qualche modo, rendessero gli alimenti meno sofisticati e con un'attenzione maggiore all'impiego di alcuni ingredienti o alla limitazione totale o parziale di altri.


Ed ecco che negli anni abbiamo iniziato a prendere confidenza e visone di scritte come :  "Senza Conservanti" o "Senza Coloranti", per poi proseguire con "Senza OGM" o al più recente "Senza Olio di Palma". 


Molte di queste diciture sono state utilizzate dalla aziende produttrici, proprio per cautelare e tutelare il consumatore, sulla presenza in etichetta di questa o quella sostanza e/o il suo eccessivo utilizzo soprattutto in relazione dell'uscita di notizie sui Mass Media, Carta Stampata e Social, talvolta anche attraverso la diffusione di report scientifici, nei quali si spiega che la presenza di tali ingredienti, come i già citati: Conservanti, Coloranti, OGM ecc... non avessero in qualche modo, effetti benefici sulla salute dell'uomo.

Successe che già dal 1977 in Italia, alcuni coloranti alimentari vennero vietati.

Così come negli anni, anche nella categoria dei Conservanti, alcuni sono stati banditi.

Ora senza inoltrarci più di tanto su questo argomento, che richiederebbe molto più tempo e competenze, andiamo ad elencare altre diciture, che rientrano spesso nella tipologia di prodotti Free From, che consumiamo abitualmente.

A quelle che abbiamo già citato, tra le più comuni ci sono anche: 

  • Senza Additivi
  • Senza Grassi Saturi
  • Senza Aspartame
  • Con poche Calorie
  • Privi o a minor contenuto di grassi
  • Privi a minor contenuto di zuccheri

È comunque un dato di fatto che negli ultimi anni le categorie di prodotti Free From più richieste dal pubblico e più sviluppate dal mercato sono i prodotti:

  • Gluten Free 
  • Lactose Free 
  • Sugar Free

Il settore dei prodotti Gluten e Lactose Free ha avuto una grande evoluzione e sviluppo, anche perché il numero di persone che per necessità possono assumere solo questa fascia di prodotti aumenta progressivamente. 


Subito dietro anche i prodotti cosiddetti "Senza Zuccheri Aggiunti" o “Senza Zucchero” ( Argomento di cui parleremo in un altro articolo ) hanno cominciato ad essere conosciuti ed apprezzati non solo da chi per evidenti ragioni di salute non potesse consumare il saccarosio e similari, ma anche da chi per stile di vita, avesse deciso di limitare nella propria dieta, il consumo e l’apporto di sostanze dolcificanti, spesso raffinate. 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli ( ove possibile ) alla tua richiesta.


Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

e vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. Ti ringrazio anticipatamente. 


Ci leggiamo al prossimo articolo.

A presto.

Roberto Di Calisto