Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

UN PIATTO FRESCO, GUSTOSO E VELOCE

2019-05-28 15:38:11

POLLO IN CARPIONE UNA VERA BONTA`

Questa ricetta oltre ad avere il pregio di essere una vera squisitezza e anche perfetta per l’estate.( anche se ancora tarda ad arrivare )
Per chi non lo sapesse il carpione è un condimento o meglio una marinatura, tipica di molti piatti piemontesi. 
Facendo questa ricetta avrete il piacere di assaporare dei bocconcini o fettine di pollo aromatizzati in un delizioso intingolo freschissimo che renderà la carne tenera e buonissima per diversi giorni!

Vediamo insieme I primi ingredienti

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di petto di pollo; 2 uova; 100 gr di pangrattato; olio per friggere.

Ingredienti per il carpione

Per il carpione: 200 gr di cipolle; 300 ml di vino bianco; 200 ml di aceto; salvia; pepe in grani; alloro; sale.

PROCEDIMENTO:

 Prendere le fettine di pollo, mettete a scaldare l’olio per la frittura e mentre aspettate che giunga a temperatura, sbattere leggermente le uova e immergervi le fettine di pollo, passarli nel pangrattato e metterli a friggere. Scolarli, passarli nella carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e salarli. 

Passare ora alla preparazione del carpione, affettare le cipolle a strisce farle rosolare in una padella dai bordi alti con un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di foglie di alloro. 
Fate appassire le cipolle, attenzione che non cuociano troppo, sfumare con il vino bianco e dopo poco aggiungete l’aceto, la salvia, il sale e il pepe in grani, far bollire per pochi minuti e spegnere. 
A questo punto il carpione è pronto; prendere un contenitore di vetro e cominciare a mettere le fettine di pollo alternando la carne con la salvia, l’alloro e le cipolle del carpione fino a quando il contenitore sarà pieno e gli ingredienti esauriti, ora versare la marinatura ancora calda sulla carne facendo attenzione che venga coperta completamente dal carpione. Una volta raffreddato si può  chiudere con il coperchio e lasciare insaporire per un oretta prima di consumarlo.

NOTA:

Questa preparazione è perfetta per essere conservata per diversi giorni, oltretutto più passa il tempo più il pollo diventa saporito. Abbiate cura però di toglierlo dal frigo un po’ prima di servirlo in tavola in modo tale che non sia troppo freddo così potrete apprezzare il pollo in carpione in tutta la sua bontà. Volendo potete affettare il petto di pollo se lo preferite ai bocconcini, il risultato sarà assolutamente lo stesso. Per quanto riguarda la quantità degli aromi, abbondate pure perchè daranno un ottimo gusto al carpione sempre logicamente seguendo i vostri gusti.

Spero vi sia piaciuto il piatto.

Adesso vi rimane solo da provare.

Gustatelo e buon appetito.