Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

Piatto ricco di sapori e dai colori d`estate

2019-06-03 07:04:28

" Gli involtini di Laura", piatto fresco, dai colori e sapori vivaci dell`estate.Ho legato questo piatto con il cedro perché  questo frutto è considerato dai monaci buddisti un simbolo di ricchezza, felicità  e longevità. Un piatto di colori, sapori e significati in assoluta armonia al nome dato.

    VEDIAMO QUI GLI INGREDIENTI

Un piatto di colori, sapori e significati in assoluta armonia al nome dedicato: LAURA GAMBIRASI

12 fettine di manzo fine
1 Cedro 
2 Porri a busto piccolo/medio
300g Pomodoro san marzano
300g Carote a rondelle
1 Cipolla
2 gambi di Sedano
Paprika
50g di Senape dolce (tipo bavarese)
200g Bacon a fetta intera
150g Mollica di pane casereccio 
1 Arancia biologica (siciliana)
100g Formaggio grana gratt.

PREPARAZIONE CONDIMENTI

Preparazione condimenti


  • Granella di pane:
    Uniamo alla mollica di pane un po di buccia grattugiata e un po di succo di arancia, un po di formaggio, un filo d`olio e mescoliamo il tutto, passiamolo su una padella a fuoco medio fino a quando comincerà a " tostare"
  • Cedrata:
    Sbucciare il cedro dalla propria scorza, tagliare a fette piuttosto larghe, privare il frutto dalla sua polpa succosa e recuperare la polpa bianca che andremo a tagliare a cubetti.
  • Bacon :
    Prendiamo la fetta e tagliamola a formare dei cubetti non troppo grossi ( mezzo centimetro circa).

PROCEDIMENTO Di LAVORAZIONE

  • Prendiamo le fettine di manzo, copriamo una per volta con della carta forno o pellicola e battiamo con un batticarne per renderle più sottili possibili.
  • Spalmiamo un leggero strato di senape con un pennello da cucina sulla facciata delle fettine di carne.
  • Spolveriamo la granella di pane, formaggio grana e prezzemolo.
  • Aggiungiamo un paio di cubetti
    Arrotoliamo e infilziamo con stecchini per fermare il tutto e chiudiamo bene con dello spago per alimenti.
  • In una padella o casseruola versiamo un filo leggero di olio e mettiamo I nostri involtini lasciandoli cuocere per 15/20, assicurandoci di farli dorare per bene.

SUGHETTO E DEFINIZIONE

  • In un altra padella versiamo 3/4 cucchiai di olio evo e la cipolla tritata molto finemente, che lasceremo appassire per qualche minuto.
  • Nel frattempo prendiamo 3/4 pomodorini spellati e privi di semi, tritiamoli con una forchetta  più che possiamo e passiamoli in padella insieme alla cipolla già appassita e lasciamo soffriggere per 2 minuti ancora mescolando il tutto.
  • Adesso inseriamo I nostri involtini facendoli rosolare nel soffritto, sfumiamo con qualche goccio di vino bianco o prosecco, un pizzico di sale e aggiungiamo 100ml di acqua.
    Lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti e spegniamo, spolveriamo un po di paprika sopra gli involtini e lasciamo riposare un momento.
  • Infine prendiamo la nostra insalata preparata precedentemente con: pomodoro, il cedro, il porro, le carote, il sedano e la cipolla affettata ( questo composto di verdure potete decidere se aggiungerlo direttamente insieme agli involtini o impiattare separatamente

Portare in tavola e servire


BUON APPETITO !

consiglio:
(  accompagnare questo pasto con un ottimo vino frizzante dolce o prosecco ben freddo, o per gli amanti della birra, un ottima ambrata weisse sempre ben fredda).

7