ALLATTAMENTO E RISVEGLI NOTTURNI
PERCHE' I BAMBINI SI SVEGLIANO? La genitorialità non sarebbe più facile se i bambini non si svegliassero per allattare nel cuore della notte?Forse capire perché il bambino si sveglia può rendere più accettabili i risvegli notturni.
🖐ECCO 5 BUONI MOTIVI PER CUI IL TUO BAMBINO SI SVEGLIA!
☝️ Ti aiuta a fare più latte!
I bambini sono (molto!) intelligenti! Di notte, e in particolare a notte fonda, la prolattina, ossia l'ormone che da il via alla produzione di latte, ha il suo picco di concentrazione massima: è soprattutto in queste ore che la prolattina quindi dice al seno di produrre latte. I bambini lo imparano rapidamente e capiscono che svegliarsi in questo momento è un grande vantaggio. Inoltre, il latte materno è più ricco di #grassi durante la notte, nutriente essenziale per il cervello in via di sviluppo del tuo piccolo.
✌️Il sonno dei vostri bambini migliora!
Lo so che è difficile crederci, specialmente se stai allattando un bambino più grande che, a tuo avviso, dovrebbe dormire più a lungo. Tuttavia, il latte materno prodotto durante la notte promuove effettivamente un sonno a lungo termine! Chi lo sapeva?
Inizialmente (e per i primi tre mesi, ndr) i bambini non producono la melatonina, l'ormone che induce il sonno, quindi addormentarsi e non svegliarsi è difficile per loro. Ho una buona notizia: il latte materno contiene molta melatonina perciò può aiutare a regolare il ciclo circadiano di un bambino (l'orologio del corpo che regola i cicli sonno-veglia) e permette loro di imparare a dormire più a lungo durante la notte.
🤟Dammi una T per Triptofano!
Oltre alla melatonina nel latte materno notturno troviamo il triptofano, un amminoacido che induce il sonno. Durante l'infanzia, l'ingestione del triptofano porta a più siti di recettori della serotonina nel cervello.E quindi? La serotonina fa funzionare meglio il cervello, induce il buonumore e aiuta a regolare i cicli sonno-veglia. Chi non vorrebbe bere un elisir che contenga non una, ma due sostanze che regolano il ciclo circadiano e che ci renda più felici e intelligenti?
👌Prolunga la durata dell'allattamento al seno!
Le madri che allattano di notte hanno più probabilità di allattare più a lungo perché la #produzione viene costantemente e stabilmente calibrata.
La produzione di latte si basa infatti su un meccanismo di domanda - offerta: più stimolo il seno drenandolo, più latte produrrà. Più costante sono nel mantenere questo dialogo bambino - seno, più stabile sarà la produzione, più competente sarà il seno a perseverare nel suo compito.
🖐Ti aiuta a dormire di più, mamma!
Hai letto bene! Le madri che allattano al seno di notte dormono di più perché l'ossitocina, l'ormone dell'Amore, aiuta le mamme a #rilassarsi durante la poppata dei loro cuccioli. Qualsiasi sonnellino extra non solo aiuta le madri a stare meglio, ma diminuisce anche l'incidenza della depressione postpartum.
💞Ti stai prendendo cura della vostra salute: ricordalo la prossima volta che ti svegli per una poppata notturna!
[Dal blog di Sharen Medrano: https://www.mother.ly/…/5-important-reasons-your-baby-wakes - Traduzione di Ostetrica Roberta Gagliardi]