Sono un'ostetrica libera professionista attiva su Brescia e provincia. Sono specializzata nell'assistenza alla gravidanza, parto e dopo parto (allattamento). Mi prendo cura del benessere delle donne e delle famiglie dall'adolescenza alla menopausa.

Chi sono

Sono nata a Brescia nel 1989 grazie all'opera di un'Intelligenza sottile, che detta le leggi dell'universo e che sa creare un intero essere vivente a partire dall’unione di due piccole cellule.


Nasco probabilmente già ostetrica, ma lo divento, sulla carta, nel 2012: l'ostetricia è la mia passione, la mia arte e fa parte del mio modo di essere e di esserci per le persone, per le donne, per le famiglie


Cerco di approfondire l'aspetto dell'autonomia della mia professione con un Master, nel 2014, e, grazie a questo percorso, mi riavvicino al rispetto della fisiologia della nascita e della perfezione degli arazzi tessuti da Madre Natura.


E quando, nel 2015, Camille entra nel mio grembo, vivo, in prima persona, la difficoltà di affidarsi e fidarsi di una Madre antica e saggia. Mi lascio guidare e vivo le sorprese di ogni giorno accogliendole come posso, imparando da Camille l'arte di essere Madre


La sua nascita è stata per me una grande grandissima rinascita: un anno dopo averla accolta tra le mie braccia, ho deciso di diventare un'ostetrica libera professionista. Si sa, la vita dei freelance è complicata, la vita di una donna, madre e ostetrica freelance è praticamente un costante alternarsi di momenti di estasi e di sconforto. Ma questo è ciò che ho scelto di essere.


Voglio che mia figlia sappia che:


- i sogni si possono realizzare realizzare


- la passione per il proprio lavoro ripaga i sacrifici


- l'Amore è un motore eccezionale, ci porta a fare cose grandi!


Sono un'ostetrica in costante aggiornamento e nel 2018 ho conseguito il titolo di Educatrice Perinatale, presso il MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo), avendo partecipato, nel tempo di due anni, a corsi di aggiornamento, tenuti da professionisti di calibro nazionale e internazionale (Tiziana Catanzani, Piera Maghella e Susanne Houd, per citarne qualcuno).


Come dicevo, l'aggiornamento in materia sanitaria è continuo, e ciò di cui mi sto occupando in questo momento riguarda il ciclo mestruale, la salute del pavimento pelvico e l'esecuzione di ecografie in gravidanza.


Keep in touch, c'è sempre bisogno di un'ostetrica!




CHI è L'OSTETRICA oggi e COSA FA?

Nel 2019 (e speriamo sempre di più negli anni a venire!) l'Ostetrica è un punto di riferimento fondamentale per ogni donna e famiglia.

Sentite un po' di cosa si occupa e quanto può esservi d'aiuto!


  • Interviene nell’educazione alla sessualità e all’affettività, a scuola, a casa, in oratorio, ai centri estivi... ovunque, basta che se ne parli!

  • Affianca la donna nella conoscenza del prorpio ciclo mestruale e le mamme nel momento in cui le loro figlie hanno la prima mestruazione (menarca).

  • Conduce corsi per le donne sulle ecomestruazioni (uso di coppetta mestruale, assorbenti lavabili, spugne ecc).

  • Assiste  la donna e la coppia in gravidanza, conduce corsi di accompagnamento alla nascita, stando accanto alla coppia fin da prima delle due lineette rosse!

  • Accompagna la coppia durante il travaglio ed il parto, sta con mamma e papà mentre affrontano le onde che porteranno il loro bimbo alla luce, ne ausculta il battito cardiaco

  • Favorisce l’attaccamento precoce madre-padre-bambino, promuove, protegge e sostiene l’allattamento al seno e garantisce cure appropriate al neonato, accompagnandolo dolcemente nel nuovo mondo che ha appena incontrato.

  • Sostiene la donna e la coppia nel puerperio, nella gestione pratica del bambino (e dei parenti!) e nell'ascolto delle emozioni che questa nuova Vita porta con sè.

  • Sostiene la donna nel recupero della salute perineale, a qualsiasi età.

  • Supporta la donna durante la menopausa ed il climaterio.

  • Si occupa di prevenzione e promozione della salute, eseguendo, per esempio, tamponi e pap test.

  • Partecipa alla preparazione e all’assistenza a interventi ginecologici.


E adesso, chi vuole un'ostetrica al suo fianco?


Perché scegliere l'OSTETRICA?!

Qui trovate un articolo che vi racconta più nel dettaglio di cosa si occupa l'ostetrica e del perché sceglierla.


Riassumerei dicendo: avere un'ostetrica al tuo fianco migliora la Vita!


https://www.ostetrichebrescia.it/aree-di-consulenza/perche-scegliere-l-ostetrica.html

Il mondo che ruota attorno ai bambini... LA MIA PASSIONE!

Il mondo che più mi affascina al momento (ma sento che sta nascendo un nuovo amore!) è sicuramente quello che ruota attorno a mamme e bambini, fin da quando sono nell'utero!


In questi anni di libera professione ho seguito tante coppie in gravidanza, conducendo corsi di accompagnamento alla nascita, e tantissime donne nell'immediato dopo parto, per sostenerle nell'allattamento e nel prendersi cura dei loro bimbi, fino allo svezzamento e oltre, perchè si sa, la Vita è un ciclo e, prima o poi, si ha bisogno nuovamente di un'ostetrica!


Ecco i servizi che offro ON LINE (cam.TV, Skype ecc), in STUDIO o DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA!


- Assistenza alla gravidanza fisiologica,

- Corso di preparazione al parto di gruppo, per coppie,

- Corso di preparazione al parto di coppia o individuale,

- Percorso di movimento e rilassamento in gravidanza,

- Accompagnamento al travaglio e alla nascita in ospedale,

- Moxibustione per rivolgimento podalico,

- Tecniche dolci per avviare il travaglio (digitopressione, aromaterapia, counselling ecc),

- Consulenze o sos allattamento durante la degenza ospedaliera e/o a domicilio,

- Valutazione e rieducazione del pavimento pelvico, anche di gruppo,

- Incontri informative sul pavimento pelvico (cosa è, a cosa serve, come posso prendermene cura ecc),

- Esami di laboratorio: prelievi del sangue, pap-test e tamponi vaginali,

- Percorsi di educazione alla sessualità per scuole o gruppi (a partire da 11 anni)

- Blessingway (celebrazione della Donna in gravidanza)

- Rito di chiusura del puerperio con Rebozo

- Incontri di gruppo o mamma-figlia per conoscere le mestruazioni e preparare le ragazze all'arrivo del menarca.


Proseguendo ne troverete alcuni descritti più dettagliatamente ma non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione, buona lettura!

ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA

La gravidanza è un periodo di salute della vita di una donna, un passaggio naturale a cui il corpo è predisposto.


Cosa fa dunque l'ostetrica in gravidanza?


L'assistenza prenatale da parte di un'ostetrica prevede il monitoraggio del benessere di mamma e bambino/a attraverso bilanci di salute cadenzati durante tutto il percorso.


--> Durante il primo incontro viene fatta una anamnesi accurata, calcolata la data presunta del parto sulla base dell’ultima mestruazione e ci si conosce reciprocamente. Viene dedicato molto tempo all’ascolto e alle domande della coppia, si affronta il tema dei test di screening per la diagnosi prenatale della sindrome di Down e vengono proposti gli esami e le ecografie consigliati.

 
--> Durante i successivi incontri, con cadenza quasi mensile, si prende visione di esami ematici ed ecografie, si misura la pressione, la distanza sinfisi-fondo, manovre di Leopold e si ascolta il battito del bimbo/a.


E su CAM.TV?


Spesso le donne sono insoddisfatte dell'assistenza che ricevono e escono dallo studio dei professionisti o dagli ospedali con tanti dubbi perché non se la sentono di fare domande (e questo ci dovrebbe far pensare alla qualità dell'assistenza che state ricevendo!)


Per questo canale vi propongo videocall per aver risposte alle mille domande che vi ronzano in testa: dalla spiegazioni delle visite, degli esiti degli esami e delle procedure proposte, alle informazioni riguardo l''alimentazione e gli stili di vita in gravidanza, la toxoplasmosi, i viaggi in auto, i cambiamenti del corpo e tanto altro!


Io ci sono, e sono qui per voi!

CORSO PREPARTO - Accompagnamento alla Nascita.

La gravidanza è periodo di grandi cambiamenti emotivi e fisici che richiedono momenti di preparazione, sia per la mamma che per i papà: i futuri genitori hanno bisogno di informazioni e rassicurazioni per vivere al meglio la loro nascita (o ri-nascita).

I corsi preparto - o meglio di accompagnamento alla nascita - offrono un momento e uno spazio dedicati proprio alla condivisione, al confronto e all’acquisizione di consapevolezza e strumenti pratici sia in previsione del parto (naturale o cesareo) sia per la vita con il bambino in arrivo.

Solitamente si inizia questo percorso dopo il 4° mese di gravidanza, ma ogni coppia è libera di scegliere quando, come, dove e con chi affrontare questo viaggio. 


  • i corsi esperienziali dei gruppo di coppie si svolgono solitamente la sera, con un massimo di 6 coppie ad ogni corso perchè i partecipanti abbiano tempo e modo di confrontarsi tra loro e fare domande. Negli anni, grazie anche ad una formazione specifica nella conduzione degli incontri, i miei corsi hanno cambiato aspetto assumendo sempre più dinamicità e questo permette ai futuri genitori di essere davvero protagonisti di questo viaggio;


  • i corsi individuali o rivolti ad una singola coppia sono ancor più personalizzati in base alle esigenze (orari, giorni, luoghi, temi ecc);


E su CAM.TV?

  •  i corsi on line sono per me una vera sfida: l'obiettivo è quello di mantenere lo stile del percorso e la conduzione accattivante (altrimenti ci si addormenta!), bypassando i limiti della tecnologia e della distanza fisica, attraverso metodologie attivanti anche attraverso lo schermo, provare per credere!

CORSO PREPARTO - Accompagnamento alla Nascita per MAMME BIS

E se arriva un fratellino o una sorellina? CHE RIVOLUZIONE! 


La vita dei genitori procede a ritmi incalzanti e le mamme, in particolare, sentono il bisogno di dedicare del tempo esclusivo a questa nuova gravidanza, di avere uno spazio per ascoltare e conoscere questa nuova Vita che sta crescendo.


Ecco allora da dove nasce l'idea di un CORSO PER MAMME BIS: per rispondere a questo desiderio di lentezza e accudimento che le mamme, gravide per la seconda, terza, quarta (ecc!) volta, manifestano!


In questo caso la proposta è di creare un cerchio di mamme nel quale poter condividere le esperienze delle nascite (parto e post parto!) precedenti per poi iniziare insieme un nuovo percorso di consapevolezza, di crescita, di condivisione e, spesso, di rivincita rispetto a ciò che c'è stato prima.


Come per i corsi di accompagnamento alla nascita per le coppie e le donne in attesa del primo figlio, la proposta è valida sia in formato esperienziale di gruppo o personale, sia on line (PROPRIO QUI SU CAM.TV)!