Riflessologia & Consulenza

Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito

Riflessologia & Consulenza

Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito

NON RIESCO A SMETTERE DI FUMARE!!!

2021-03-28 14:13:26

Ti capisco e so cosa provi. È necessario, tuttavia, comprendere che fumiamo perché dipendiamo dal riconoscimento esterno. Ti racconto di me.

Ogni sera andavo a letto ripetendomi che il giorno dopo avrei smesso, per ritrovarmi la mattina al risveglio, immediatamente dopo essere scesa dal letto, con la sigaretta in mano.


Fumavo in ogni occasione: 


✅ se suonava il cellulare, senza la sigaretta in mano mi pareva di non riuscire a mantenere una conversazione;
✅ se veniva un’amica a trovarmi nel locale dove lavoravo, c’era sempre un motivo per “dai fumiamoci l’ultima”;
✅ subito dopo pranzo “ah... ed ora una bella sigaretta”

E così via...


Provenivo da genitori che erano stati accaniti fumatori e, per ripetizione, avevo provato anch’io...E lo avevo fatto molto presto.
Per più di 40 anni ho fumato talmente tanto, fino ad arrivare a due pacchetti al giorno.


Pensa che il giorno in cui ho smesso, mi sono sentita in dovere di recarmi dal tabaccaio per informarlo. 
Egli mi disse: “Me ne sono accorto dal numero di pacchetti della marca che tu fumi che mi rimane in magazzino”🤦🏼‍♀️

Ho deciso di smettere? NO!!!


So che fatichi a crederlo; so che dentro di te ripeti che è impossibile.
Eppure ti assicuro che c’è totale inconsapevolezza dietro la mia esperienza, in quanto alla scelta di smettere di fumare.

È andata così...


La sera prima, saranno state le 23:00, mi accorsi di essere rimasta senza sigarette. Credevo di impazzire. 
Mi chiedevo  come avrei fatto a superare la notte...Sì ero messa così: completamente succube di questa droga.
Trascorrevo molte notti insonni in quel periodo: mia figlia viveva a Lisbona e stavo lavorando molto sul distacco e la separazione.
Chiesi a mio marito di uscire a comprarmi un pacchetto di sigarette e lui si rifiutò.
La disperazione aumentava. 
Lavorai per un'oretta e a tarda notte andai a letto decidendo di meditare un po’ per rilassarmi e provare a dormire.


In verità mi addormentai in brevissimo tempo.
La mattina dopo, al risveglio, capii che la sigaretta non mi mancava.


❤️ Mai più ho sentito la voglia di riprovare
❤️ 𝙎𝙤𝙣𝙤 𝙧𝙞𝙢𝙖𝙨𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙥𝙚𝙨𝙤 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤𝙧𝙚𝙤
❤️𝙉𝙤𝙣 𝙝𝙤 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙘𝙪𝙣 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙩𝙞𝙫𝙤

PERCORSO DI EDUCAZIONE INTERIORE


Ho compreso che avevo smesso la necessità di 𝐃𝐈𝐏𝐄𝐍𝐃𝐄𝐑𝐄 da una stampella esterna a me, che si trattasse di cosa o persona, per stare bene.

Oggi conduco gruppi verso un percorso di consapevolezza di sé affinchè trovino la propria 𝐈𝐍𝐃𝐈𝐏𝐄𝐍𝐃𝐄𝐍𝐙𝐀.

Perché l'indipendenza è un percorso verso la salute mentale - fisica - interiore.
 
🔴 Se fai parte di coloro che vogliono essere liberi profondamente, indipendenti dagli eventi della vita;

Oppure


➡️ un operatore/trice del benessere,
➡️ un formatore/trice, 
➡️ una guida che conduce gli altri, di coloro che "fate quello che dico, ma non dite quello che faccio", come lo sono stata io in passato

Allora sei nel posto giusto.


Ti propongo di iscriverti al 


💖 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 di 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 💖

il cui obiettivo è di accompagnarti verso la consapevolezza che:


⭐️ Le dipendenze si sono create a causa di altri e rappresentano gli 𝐄𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢 del dolore che siamo stati incapaci di elaborare;



⭐️ Le dipendenze riguardano una miriade di argomenti (fumo, droghe, cibo, gioco, partner, lavoro, cellulare), ma hanno sempre alla base una 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐳𝐚;

⭐️ Chi non riesce ad elaborare le dipendenze è il bambino che veste i panni di un adulto; è necessario aiutare questo bambino a crescere, accusare, comprendere e perdonare.



Sono qui per fornirti gli strumenti e il supporto di un gruppo che già sta partecipando al Percorso di Educazione Interiore.

La Paura: conoscerla e affrontarla
TI propongo una seria di articoli che affrontano  l'argomento Paura.La Paura... Il sentimento per eccellenza; il nemico invisibile, talvolta, dal quale ci facciamo sommergere e annientare. Conoscere la paura, significa conoscere noi stessi. La Paura è l'ombra che ristagna in noi.
by Laura Gambirasi