Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito
Miopia: La storia di Silvia
Più soffoco le mie emozioni, più esse emergeranno in modo irruento,.
Esattamente come fa un pallone quando lo spingo troppo sott'acqua.
La storia di Silvia e di come ha migliorato la miopia e la sua vita.
La mia vita è...
Ti invito a terminare la frase.
Forse non lo sai ma, attraverso quello che scriverai, sarà visibile l`equazione che regola il tuo ciclo vitale.
Ognuno di noi ha creato dentro di sé, una serie di equazioni relative all`interpretazione che abbiamo dato da bambini al verbo Amare.
Ognuno di noi ha creato quell`equazione secondo come si è percepito amato nel suo habitat.
Le equazioni sono state create sia riguardo l`amore Materno che Paterno o di chi si è preso cura di noi ed esse regolano ogni situazione che creiamo, ogni esperienza che viviamo nella nostra vita, personale o professionale.
Amore Madre = Assente = Abbondanza di cose materiali
Porto un esempio vissuto da una mia paziente la cui madre, parrucchiera di successo ha amato fino alla morte il suo lavoro, la sua arte e creatività e adorato il marito, a scapito della sua bambina, affidata ad una tata, spesso, anche la domenica.
La ragazze è cresciuta in mezzo alle più rinomate boutique ma, mentre riceveva abbondanza di cose materiali, veniva completamente privata dell`affetto materno necessario, soprattutto trasmissibile dalla madre nei primi 7 anni di vita,
Inoltre ad un tratto la madre scopre che il marito ha una relazione con un`altra donna.
Sentendosi rifiutata anziché dedicarsi a sé stessa e alla bambina, essa si dedica ancor di più al lavoro,
La figlia intanto cresce; la crisi coniugale dei genitori viene superata, tanto da indurre la madre a impegnarsi un pò meno nel lavoro ed iniziare ad organizzare qualche viaggio con il marito.
Inevitabilmente la ragazza intorno ai 20 anni cade in una forte depressione.
Fortunatamente aiutata da una psicoterapeuta, Silvia era rimasta a lungo una persona persa nel nulla che quando parlava, sembra una piccola di 3 anni.
Viene in consulto da me a causa di una forte miopia per una decina di volte.
Il lavoro da svolgere in Ascolto Attivo è cogliere, anzitutto dalle sue parole, quella che mi mostri apertamente il conflitto presente dentro di lei.
La Miopia
“Mio padre è a casa presto quel giorno e, stranamente anche la mamma. Mi dicono di andare nella casa a fianco dalla nonna. Non so il motivo, ma credo vogliano farmi una sorpresa. Mi sento felice: i miei genitori, finalmente, stanno insieme e stanno preparando una grande sorpresa per me. Non resisto...voglio sapere...riesco a sfuggire agli occhi attenti della nonna che si sta riposando sulla sua poltrona preferita e, piano, piano, riesco ad aprire la porta di casa. Mi accoglie una scena che mi provoca un dolore infinito. La mamma è china sul divano; il viso devastato dalla lacrime. Papà è in piedi... Anche lui piange, mentre urla rivolgendosi alla mamma.
La reazione della bambina è violenta e strappa tutti i vestiti nell`armadio, quei vestiti che la madre le compra per colmare Il suo senso di colpa.
Pochi mesi dopo, un forte mal di testa unito ad una mancanza quasi totale della vista, richiede una visita oculistica che rileva una miopia importante: -8 diotrie all`occhio destro; - 7,5 l`occhio sinistro. Anche l`oculista rimane esterrefatto di fronte ad una perdita della vista così importante in poco tempo.
Può star ad indicare cosa non riesco a mettere a fuoco nella mia vita futura, la perdita di riferimenti.
“Ad un tratto, ricordo, di essermi sentita senza alcuna sicurezza per il futuro; se guardo a distanza, non riesco a vedere nulla di nitido, come se non avessi diritto alla Vita felice che ogni
donna desidera.“
Da qui, da questa frase, inizia il nostro percorso di guarigione della ferita.
Oggi la ragazza è una giovane donna che, senza interventi ha migliorato moltissimo la vista.
Abbiamo lavorato sia sulla madre che sul padre e, soprattutto sull`accettazione e il perdono.
Silvia ha imparato il metodo da sola e si rivolge a me ogni tanto quando comprende di non riuscire da sola a dipanare un conflitto.
Ha cambiato la sua vita, iniziando la ricerca di ciò che le piace, dedicandosi a sé stessa.
Si sposa fra due mesi ed è felice.