Riedo Perusin

Founder President

Tornio in legno

2019-04-12 05:25:50

Antico tornio a pedali in legno.

A cosa serve il tornio per legno

Il tornio per la lavorazione del legno è un macchinario in grado di attivare la rotazione di un pezzo di legno a una velocità variabile attraverso un sistema di pulegge.

Durante questo processo di rotazione, contro il legno viene spinto un utensile affilato (bedano, sgorbia, scalpello) che elimina il materiale in eccesso, modellando così il pezzo. Questo, per la sola lavorazione della parte laterale, si può fissare alle estremità fra una punta e una contropunta (la cosiddetta lavorazione longitudinale o in barra).

Viceversa si può montare a sbalzo sul tornio così da lavorare sia il fianco che l’estremità libera (in questo caso si parla di lavorazione trasversale o in lastra, ossia con il pezzo sostenuto da una sola estremità).

La combinazione tra il modo con cui l’operatore maneggia l’utensile, le velocità del tornio e la realizzazione rapida di forme molto elaborate conferiscono ai pezzi lavorati un fascino unico.

La lavorazione al tornio inoltre è l’unico modo per realizzare in modo pratico determinati oggetti a superficie curva o dall’aspetto particolare.

Cosa si può fare con un tornio per legno

Il tornio per legno consenteprincipalmente due tipi di lavorazione: longitudinale e trasversale.

La lavorazione longitudinale è in grado di produrre manufatti di forma sostanzialmente cilindrica, con profilo dalle forme più svariate (elementi per ringhiere, gambe per tavoli e per sedie, barre, pilastrini per scale, manici per molti tipi di attrezzi, ecc.).

La lavorazione trasversaleinvece serve per produrre oggetti dalla forma rotonda, come piatti, ciotole, bacinelle, basi per lampade, tazze, portauova, vasi e via dicendo.

Con un tornio professionale per legno, oltre a realizzare qualsiasi tipo di manufatto in legno, puoi eseguire quella che nel settore è chiamata “tiratura dei metalli“, ossia la creazione di forme cave(brocche, vasi, ecc.) o svasature, a partire da lastre rotonde e piane o da oggetti semilavorati di metallo tenero, come l’ottone o il rame.

Se hai intenzione di cimentarti anche in questo tipo di lavorazione, dovrai procurarti un tornio munito di punta smussata, dal momento che esso servirà non a tagliare, ma solamente a spingere.