RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Story Time: quant’è bello tuffarsi nelle storie, curiosare, immedesimarsi!

2021-02-12 10:20:55

Perché leggere, raccontare o ascoltare assieme ai tuoi bambini delle storie in inglese, semplici e brevi, è importante!

L’ora delle coccole con mamma e papà per riportare la calma e per godere momenti tranquilli insieme.

A chi non piace coccolarsi sul divano la sera dopo cena, in pigiama, sotto una mega coperta calda e soffice, magari per parlare del più o del meno o per raccontare una storia, leggere un libro, guardare un film in tranquillità…? 

Ecco diciamo che in una famiglia numerosa come la mia la parola “tranquillità” è un’eccezione, un momento raro e preziosissimo, che quando compare ti sembra quasi impossibile che si sia presentato. Quando capita, solitamente io e mio marito ci guardiamo negli occhi e ci interroghiamo in silenzio, alzando un sopracciglio, quasi insospettiti dell'improvvisa calma e del troppo silenzio e senza rendercene conto, emettiamo un bel “sospiro” di sollievo, consapevoli però della brevità di quel bellissimo momento! 

Se sei un genitore come me, mi capirai benissimo ;)

Ritagliare dei momenti di tranquillità e pace in famiglia

Ma c’è un trucco per creare momenti di serenità, calmando la confusione; spegniamo la tv che trasmette cartoni animati visti e rivisti, diamo uno stop alle capriole, ai balli, alle corse, ai salti ai litigi ed agli strilli, raccogliamo insieme i giochi sparsi ovunque, mettiamoci tutti comodi sul divano, e raccontiamo, leggiamo o ascoltiamo una storia, un libretto, o qualcosa che ci possa permettere di interagire...in inglese!

Ci siamo impegnati molto questa settimana, l'intenzione è di intrattenervi, e abbiamo creato per voi e per i vostri bambini un breve e semplice racconto prendendo spunto dalla tradizionale canzoncina “Old MacDonald had a farm” (in italiano corrisponde a: Nella Vecchia Fattoria) rappresentato su un cartellone “animato”. 

Il racconto è un po' ripetitivo, ma è tutt'altro che lungo e noioso e ha lo scopo preciso di imprimere nella mente dei vostri bambini anche alcune parole o frasi nuove che potete anche integrare nei giochi con le flashcards. 

Per esempio, invece di dire semplicemente il nome dell'animale, potete utilizzare la domanda:

"Where is the cow?"

oppure

"Where is the cat?"

("Dov'è la mucca?"     "Dov'è il gatto?")


A tua disposizione, nella sezione prodotti, l'intero video da scaricare, il testo e la traduzione.

Quando leggete o ascoltate, se non conoscete bene l'inglese, non è importante capire ogni singola parola, od ogni frase, questo avverrà con il tempo, con la pratica; vi consiglio di ascoltarla senza ricorrere subito alla traduzione e cercare di intuire il significato.

La storia ha come tema gli animali della fattoria, è stata inventata e raccontata per suscitare la curiosità dei bambini ed è perfetta per far ripassare le parole imparate con le flashcards pubblicate nel mio precedente post. 


Eccovi un'anteprima della storia, cliccate il pulsante sotto per scaricare la versione intera!

Avete voglia di creare la vostra fattoria? Potete sbizzarrirvi come meglio vi piace, e non dimenticate di inviarmi una foto del vostro capolavoro, sono proprio curiosa!!!





Mr MacDonald's Farm
Where are the animals? Dove sono gli animali? Trovali nella fattoria di Mr.MacDonald!
by Romina Geremia
12  
358