RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Flashcards: alcune idee alternative per utilizzarle divertendosi

2021-02-04 14:11:35

Come puoi usare le immagini per aiutare i tuoi figli ad apprendere l’inglese.

Cosa sono le Flashcards?

Le Flashcards sono delle carte più o meno grandi, su cui sono rappresentate un disegno per esempio di un oggetto, di una persona o di un animale, di una condizione, di un’emozione, ecc. 

Quasi sempre, assieme al disegno è riportata la parola oppure la lettera iniziale, e di solito sono organizzate per argomenti ad esempio: cibo, animali, colori, numeri, emozioni, ecc.

A cosa servono le Flashcards?

Servono per la memoria visiva, per far in modo che ad ogni immagine venga associata una parola, un suono, e che venga ricordata nel tempo, grazie alla ripetizione che dovrà avvenire in modo frequente. 

Sono necessarie per ampliare il proprio vocabolario, per imparare il suono delle parole, per stimolare il dialogo, perché potremmo, per esempio, descrivere l’oggetto o nominare i suoi  colori. 

E’ importante che siano belle e colorate, con immagini chiare, ben definite e semplici. 

Se volete che durino nel tempo è meglio plastificarle in modo da renderle resistenti, anche perché durante il gioco potrebbero rovinarsi o strapparsi. 

Come le puoi utilizzare?

Ti elenco alcuni semplici giochi per rendere l’utilizzo delle flashcards divertente:

  • "Memory game": utilizza le flashcards in duplice copia e posizionale capovolte, i bambini dovranno trovare le coppie di carte con la stessa figura; è importante far pronunciare ogni volta la parola corrispondente alla figura. Vincerà chi troverà più coppie.

  • Attacca o posiziona le carte in una stanza o in giardino sparse di qua e di là in modo ben visibile. Pronuncia la parola della flashcard alla quale i bambini dovranno avvicinarsi e dai il via (questo è il gioco preferito dei miei bimbi!). Piu veloce dite i termini, più si divertono!

  • Crea un percorso con le carte. Se il bambino indovina la parola rappresentata sulla flashcard, può passare alla successiva. 

  • Attacca le carte con un po' di nastro adesivo su una parete vuota, su più file; i bambini davanti alla parete con un acchiappa mosche in mano, dovranno colpire la flashcard con la figura che verrà nominata in inglese dalla mamma o dal papà. 

Scarica le "farm animals flashcards", nella versione colorata e nella versione in bianco e nero (i tuoi bambini le possono colorare) e questa settimana coinvolgi i tuoi figli in questi giochi super veloci (sono sufficienti 15 minuti) e super divertenti!

Il mio consiglio è di svolgerne uno al giorno, e di aggiungerci anche un pizzico di competizione!

Dimmi le tue impressioni: sono molto curiosa di sapere se ai tuoi figli piace, se noti in loro entusiasmo e felicità mentre giocate insieme.

Fammi sapere se i tuoi figli memorizzano i nomi degli animali della fattoria in inglese, se il metodo funziona.

Cosa dici? Continuiamo questo percorso insieme? 



Flashcards
65 Flashcards per intrattenere i tuoi bambini in modo super veloce e divertente imparando l'inglese!
by Romina Geremia
271