Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una guerra per uno scherzo

2023-08-27 20:00:00

In che modo uno scherzo causò la ribellione dell'erede al trono inglese contro il proprio padre?

Nelle famiglie, come tutti sanno, non va sempre tutto bene e le dinastie reali non fanno eccezione: nel XI secolo uno scherzo tra fratelli causò una vera e propria rivolta nella famiglia di Guglielmo il Conquistatore, da poco diventato Re d'Inghilterra a seguito della celebre Battaglia di Hastings del 1066.

Il re aveva tre figli maschi:

  • Roberto
  • Guglielmo Rufo
  • Enrico

I rapporti tra il sovrano e il primogenito erano piuttosto tesi: il ragazzo era piuttosto ambizioso e cercava di avere un potere sempre maggiore, anche spinto dai suoi amici/approfittatori.

Un giorno del 1077, Guglielmo ed Enrico decisero di giocare uno scherzo al fratello maggiore: presero un vaso da notte ancora pieno e lo fecero piombare in testa a Roberto, che giocava a dadi sotto la loro finestra assieme ad un suo amico. Infuriato, il principe andò all'attacco dei fratelli ma fu fermato dal padre, anch'egli nei paraggi.

Dato che il genitore non punì i due attentatori, Roberto assieme ai suoi amici decise di fare qualcosa di avventato: uscì di casa e assediò il castello di Rouen. A quel punto il re si infuriò a sua volta: schiacciò la rivolta e costrinse il figlio a scappare dalla Normandia.

La situazione rimase tesa per un anno, solo allora il figlio si calmò e "rientrò all'ovile".

Morto Guglielmo il Conquistatore nel 1087, il trono d'Inghilterra passò a Guglielmo Rufo e successivamente ad Enrico (i due fratelli più giovani), mentre Roberto, a causa del suo pessimo comportamento, dovette accontentarsi del titolo di Duca di Normandia.

Le cose comunque non andarono molto bene in famiglia: dopo una serie di manovre politiche più o meno malriuscite, Roberto e il fratello Enrico si scontrarono nella battaglia di Tincherbray in Normandia e il duca perse di brutto, venendo catturato e portato prigioniero in Inghilterra, dove morì anni dopo.

Tutto questo a causa di uno scherzo…


Fonte: HistoRick

23  
83