Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Tra i due litiganti il terzo perde (tutto)

2019-06-19 00:00:51

A volte inserirsi in una disputa tra due persone è pericoloso e controproducente...

Nel 49 a.C. Roma conobbe l'ennesima guerra civile: Giulio Cesare, reduce della conquista della Gallia, attraversò il Rubicone assieme a tutto il suo esercito e si scontrò con il collega-genero-ex amico Gneo Pompeo, sostenuto dal Senato. L'anno successivo Pompeo perse la battaglia di Farsalo, in Grecia, perciò decise di optare per la fuga in Egitto.

Nel regno delle piramidi la situazione politica era molto particolare: la dinastia dei Tolomei, di origine greca, era rappresentata dal debole faraone-ragazzo Tolomeo XIII e la sorella Cleopatra VII (quella famosa). Tolomeo era manipolato costantemente dai propri consiglieri ed era in contrasto con Cleopatra e un'altra sorella, Arsinoe: tutti e tre reclamavano il potere sull'Egitto ed erano in procinto di farsi la guerra

L'arrivo del povero Pompeo fu visto dai consiglieri di Tolomeo come un'opportunità di prevalere sulle sorelle del faraone, quindi il ragazzo approvò un omicidio: due sicari uccisero a tradimento il generale romano, pugnalandolo alla schiena.

Quando Cesare arrivò in Egitto trovò una macabra offerta ad attenderlo: Tolomeo gli offrì la testa e l'anello di Pompeo, sperando di ingraziarselo. Cesare però ne fu tutt'altro che contento: dopo aver ricevuto il regalo di benvenuto del faraone detronizzò Tolomeo, giustiziò i suoi consiglieri e mise Cleopatra (divenuta sua amante) a governare il regno!

Quello che il faraone e i suoi consiglieri non avevano capito era che nella visione di Cesare nessuno aveva il diritto di inserirsi in una disputa tra romani e tanto meno uno straniero, inoltre l'azione omicida-traditrice di Tolomeo sdegnò il condottiero al punto che fece diventare regina Cleopatra, la quale era una figlia illegittima del precedente faraone Tolomeo XII. Infine lo stesso Tolomeo XIII non rimase verticale molto a lungo: dopo aver sposato Cleopatra per volere di Cesare, si alleò con Arsinoe per detronizzarla, ma perse la battaglia decisiva e pare che annegò mentre attraversava il Nilo per scappare dopo la disfatta...


Fonte:

HistoRick