Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Piovono caramelle!

2019-05-07 23:53:14

Quando la situazione è dura un po' di zucchero può migliorare le cose

Dopo la Seconda Guerra Mondiale i rapporti tra i paesi capitalisti e l'URSS peggiorarono sensibilmente, dando inizio alla Guerra Fredda. Uno dei primi terreni di scontro tra est e ovest fu la Germania, in particolare la capitale Berlino.

La città, al pari dell'intera nazione tedesca, era stata divisa in due settori: uno controllato dalle potenze capitaliste e l'altro dai sovietici.

Nel 1948 la situazione a Berlino si fece critica: i rapporti tra i sovietici e gli occidentali erano ai minimi storici e dopo una serie di provocazioni reciproche i comunisti decisero di bloccare l'accesso via terra a Berlino ovest, cercando di costringere gli anglo-americani ad abbandonare la città.

Per tutta risposta l'occidente mise in piedi un'operazione per rifornire via aria la città, il celebre Ponte Aereo di Berlino. Per oltre 460 giorni gli aerei cargo americani, inglesi e francesi trasportarono a Berlino tutto quello che serviva agli abitanti per non morire di fame o freddo, supportati anche dall'opinione pubblica, che vedeva gli abitanti della capitale tedesca come vittime delle angherie di Stalin.

Durante questo periodo il pilota americano Gail Halvorsen ebbe un'idea che garantì all'operazione un grande consenso di pubblico e anche l'adorazione dei più piccoli: dal suo aereo venivano lanciati sulla città dei pacchetti contenenti caramelle, cioccolato e gomma da masticare, dotati di paracadute. I berlinesi chiamarono gli aerei dell'Air Force "Rosinenbomber", cioè bombardieri d'uva passa, a simboleggiare i dolci che cadevano (al posto delle bombe della guerra di 4 anni prima). Questo contribuì a modificare l'opinione dei tedeschi nei confronti degli americani, che da allora furono visti sempre più come amici e sempre meno come invasori occupanti.


L'idea di Halvorsen è stata utilizzata dagli USA, anche se con meno successo, anche durante la guerra del Vietnam, quella in Bosnia e quella in Iraq nel 2003.


Fonte: HistoRick