Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Lavativi con la corona... oppure no?

2023-01-23 00:05:38

Perchè alcuni sovrani francesi vennero definiti "re fannulloni"?

Quella dei Merovingi è una delle dinastie reali più antiche della Francia, sulla quale hanno regnato dal 457 al 751 d.C. Eppure, nonostante gli oltre 300 anni di regno, alcuni di loro si sono beccati un titolo assai poco elegante o regale: "i re fannulloni", in francese "rois fainéants". Come mai qualcuno gli affibbiò un simile titolo?

La riposta è un po' complicata: si può affermare in base alle fonti che la "qualità" dei re merovingi iniziò a declinare con l'ascesa di Sigeberto III nel 633 d.C. Il sovrano purtroppo diede inizio a una sequenza di re con determinati punti in comune che non deponevano a loro favore sul piano delle PR:

  • saliti al trono da bambini/adolescenti
  • diventati padri subito dopo
  • totalmente disinteressati alla politica
  • dediti ai lussi di palazzo e ad ogni tipo di vizio disponibile nella Francia dell'Alto Medioevo (cibo, alcol, caccia, donne ecc)
  • morti entro i 30 anni senza combinare niente di significativo nella vita

Ma la dicitura di "re fannulloni" in realtà risale a molto dopo la caduta della dinastia merovingia, essa apparve in riferimento all'ultimo re della dinastia carolingia, vissuto nel X secolo e solo successivamente venne ampliato fino a coinvolgere la vecchia stirpe. Pare che ad aver inventato la sgradevole locuzione furono i re usurpatori dei secoli successivi, in cerca di un modo per legittimare la loro presa sul trono.

Cosa non si fa per la politica...


Fonte: HistoRick


115