Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La scuola dei rossi

2019-07-19 00:42:38

Può esistere una scuola specializzata in ideologia e affini? A Mosca (e non solo) pare di sì...

Prima del 1945 l'Unione Sovietica era l'unico paese socialista al mondo, in quanto tale fu per vent'anni un richiamo per un mucchio di gente che credeva nell'ideologia di Marx e Lenin. In seguito al quinto congresso del Comintern, i comunisti sovietici decisero di aprire nel 1926 una scuola speciale per trasformare alcuni ragazzi inviati dai vari Partiti Comunisti esteri in leader comunisti DOC (e allineati alla volontà di Stalin).

L'istituto in questione si trovava ovviamente a Mosca e si chiamava "Scuola Internazionale Lenin" in onore del fondatore e primo capo dello Stato sovietico.

All'interno della scuola venivano insegnate diverse materie: storia, economia, filosofia, politica e altro ancora, inoltre molti studenti erano costretti a passare 8 ore a settimana lavorando in fabbrica. E' superfluo specificare che tutte le materie di studio erano pesantemente condizionate sul piano ideologico, in modo da inculcare per bene il marxismo nel cervello agli studenti: alcuni di essi divennero figure chiave nel dopoguerra, come il leader della DDR Erich Honecker, il maresciallo Tito e molti altri.

La scuola moscovita chiuse i battenti nel 1938, durante le Grandi Purghe volute da Stalin per spazzare via ogni resistenza interna al Partito e al movimento comunista in generale. Un altro istituto cercò di raccoglierne l'eredità, ma chiuse durante la guerra nel 1943.

Per quanto riguarda l'Italia, pochi sanno che il PCI organizzò qualcosa di simile sotto certi aspetti all'Istituto Lenin: nello specifico i comunisti italiani crearono in una villa fuori Roma l'"Istituto di studi comunisti", una specie scuola che serviva a creare i quadri dirigenti del Partito, quindi a creare dei marxisti "puri". A differenza della scuola di Mosca però l'istituto italiano (soprannominato "Scuola delle Frattocchie") durò 30 anni di più (chiuse i battenti nel 1993) ed era completamente focalizzato sulla formazione politica/dirigenziale degli studenti, tralasciando le altre materie studiate a Mosca.

Chissà se oggi esiste ancora qualcosa del genere?


Fonte: HistoRick